« Torna indietro

De Gregori Venditti

De Gregori e Venditti insieme dopo 50 anni: “La verità è nelle canzoni”

Pubblicato il 28 Febbraio, 2022

Due miti della musica italiana, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, sullo stesso palco. Cinquant’anni dopo da “Theorius Campus”, il primo e unico album in studio realizzato insieme, hanno deciso di condividere un nuovo progetto.

I due cantautori romani partiranno per un tour che, il 18 giugno, sarà anticipato da un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma..

Venditti e De Gregori hanno anche registrato insieme due successi delle rispettive carriere, “Generale” e “Ricordati di Me“, già disponibili sulle piattaforme streaming e che saranno contenuti in un 45 giri da collezione, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon.
   

Per anni siamo stati visti come rivali, un po’ come Coppi e Bartali – hanno commentato i due artisti – ma ci siamo sempre stimati. L’essere amici poi non guasta”. 

L’annuncio non fa dimenticare ai due artisti i drammatici avvenimenti di questi giorni: “Sto seguendo in tv gli eventi della guerra in Ucraina, e su tutti i volti vedo paura e smarrimento. È la sensazione che tutti proviamo, e ci dispiace anche che dopo tanta attesa questa presentazione si stia tenendo oggi”, ha detto De Gregori. “Noi abbiamo vissuto – ha aggiunto Venditti – 50 anni di marce, concerti, la verità è nelle canzoni, nell’arte. Non ci deve essere qualcosa di posticcio. Piuttosto che sentire brutte canzoni sulla guerra, meglio il silenzio”.

About Post Author