« Torna indietro

De Luca: “Stiamo lavorando per permettere l’adozione dei bambini ucraini orfani in 4 mesi”

L’annuncio di De Luca: “Il percorso per l’adozione è troppo complesso, proviamo a snellirlo”.

Pubblicato il 25 Marzo, 2022

Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì, ha toccato il tema dei bambini ucraini orfani e dell’adozione. In Italia il processo di adozione è rallentato da diversi ostacoli burocratici ed il Governatore della Campania si è espresso così: “Stiamo lavorando per avanzare una proposta al Parlamento nazionale, per consentire una modifica legislativa e accorciare a quattro mesi i tempi per l’adozione da parte delle nostre famiglie dei bimbi ucraini orfani”.

Da una parte ci sono centinaia di bambini ucraini, molti dei quali purtroppo orfani; dall’altra parte tantissime famiglie che da anni attendono di poter adottare un bambino. “Come Regione Campania– prosegue De Luca- stiamo lavorando per velocizzare il processo di adozione di bambini orfani nella nostra regione”.

De Luca propone quindi una modifica legislativa per rendere più snello il percorso di adozione, sul quale dovrà pronunciarsi il Parlamento nazionale. Così conclude De Luca: “Credo che sia arrivato il momento di approvare modifiche che consentano di adottare bimbi orfani in 4 mesi. Stiamo lavorando per avanzare una proposta legislativa al Parlamento”.

About Post Author