« Torna indietro

Decathlon a Capo d’Orlando: “1000 km NoLimits” manifestazione gratuita di solidarietà per sostenere l’inclusività attraverso lo sport

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

Il connubio tra la Fondazione Decathlon e l’Associazione “NoLimits Al di là del  muro” nasce nel 2019, con il progetto “Snorkeling NoLimits”. Tale progetto ha  inteso rendere fruibile la pratica dello snorkeling per gli ospiti della “Spiaggia  NoLimits”, un lido attrezzato ed accessibile gratuitamente a persone con  disabilità sito a Capo d’Orlando. 

La sinergia tra le due realtà, ha dato vita ad una nuova iniziativa, che vuole  celebrare lo sport organizzando occasioni di pratica inclusiva di tutte le abilità. Sotto il nome di “#1000kmNoLimits” si cela infatti l’invito e la sfida a  partecipare il 6 Giugno al Foundation Day, promosso nel pieno rispetto delle  stringenti misure anti-COVID in vigore. 

Durante la giornata infatti, liberi da iscrizioni e “passaggi dal via”, si potranno  percorrere, con ogni forma di attività (running, walking, bike, roller,  wheelchair…) delle distanze, che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo  prefissato dei 1000 Km complessivi. 

La partecipazione è libera e, scaricando l’App Decathlon Coach o con propria  App di monitoraggio, potrà avvenire a Capo d’Orlando o in ogni luogo ci siano amanti dello sport e del benessere.  

Le distanze percorse da ciascuno e registrate, potranno essere condivise  “fisicamente” nella postazione sul Lungomare Ligabue (Capo d’Orlando, fronte  Lido NoLimits), oppure condivise on line sulla pagina facebook dell’Associazione  NoLimits o di Decathlon Milazzo a partire dalle ore 8:00 del mattino del 6  giugno ed entro le ore 20:00 dello stesso giorno.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando, data la natura e lo scopo, intende coinvolgere tutte le scuole, le associazioni del territorio e le singole persone (comprese quelle in situazione di Handicap) che condividano il  medesimo valore dell’inclusione. Il progetto vuole anche porre un accento sull’importanza del rispetto  dell’ambiente per cui, considerato che le varie attività svolte in sinergia tra  Decathlon e l’Associazione NoLimits, si svolgono proprio sulla spiaggia, si è  pensato di coinvolgere anche i “Volontari Capo d’Orlando pulita”. Verranno,  pertanto, conteggiati anche i km percorsi dai volontari di questo servizio  ambientale, nella loro attività di pulizia della spiaggia. 

“Grazie all’associazione NoLimits – dichiara Nicoletta La Torre, External & Corporate Communication Manager di  Decathlon Italia – abbiamo potuto affermare ancora una volta  la nostra mission: rendere lo sport accessibile. Sviluppiamo e favoriamo il  volontariato aziendale in Italia dal 2005 in piccoli e grandi progetti di inclusione  che vedono protagonisti i collaboratori. Per questo motivo, sostengo con  fierezza il progetto della spiaggia accessibile ed inclusiva nato a Capo  d’Orlando. L’evento del Foundation Day vuole essere un semplice invito a  mettersi in moto, nella forma che più è congeniale a ciascuno\a e celebrare  così la bellezza del valore che una partnership può apportare alla comunità”.  

“La partnership tra Decathlon e l’Associazione NoLimits (che opera nel  territorio dal 2016) è stata ed è una concreta realizzazione del nostro precipuo  scopo statutario: abbattere ogni barriera culturale e/o architettonica nei  confronti di ogni diversità (diversabilità, diversità di etnia e di cultura, diversità  di genere, ecc). Lo sport, infatti, è inclusivo per sua stessa natura e ci  accomuna a Decathlon nella finalità di “attraversare i muri” delle difficoltà, di  superare le barriere mentali che fanno considerare un limite ciò che non lo è  realmente” aggiunge Patrizia Galipò, Associazione “NoLimits Al di là del muro”. 

About Post Author