Ragusa Notizie

Decolla “SiciliaVola”, sconti per i viaggi aerei da e per la Sicilia. Ma solo sugli aeroporti di Catania e Palermo

Leggi l'articolo completo

Prende il via il progetto sperimentale denominato “Sicilia Vola” che consentirà da oggi a quattro categorie di siciliani di poter viaggiare a prezzi scontati del 30% verso tutte le destinazioni italiane ed europee.

“Le categorie interessate sono studenti e lavoratori fuori sede, malati siciliani che vanno a curarsi fuori dalla Sicilia, disabili gravi e gravissimi – ha detto il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri nel presentare l’iniziativa – potranno acquistare biglietti per volare da Palermo e Catania verso tutte le destinazioni nazionali ed europee”.

Previsto il tetto di reddito annuo lordo personale di 25 mila euro per lavoratori dipendenti e malati. “Abbiamo ridotto la platea per dare una mano di aiuto a chi davvero ne ha bisogno. L’obiettivo è quello di far abbassare i prezzi anche alle altre compagnie – ha aggiunto Cancelleri – Aggrediamo il caro voli, ma abbiamo bisogno delle compagnie aeree, al momento hanno aderito Alitalia, dal 15 agosto Blueair e da settembre Volotea e Easyjet. Altre compagnie stanno valutando l’adesione, l’obiettivo è quello di far abbassare i prezzi anche alle altre compagnie”.

Ma perché SiciliaVola si applica soltanto agli aeroporti di Catania e Palermo? E Comiso? E gli altri aeroporti siciliani? Sono forse considerati di serie B?

A far chiarezza e a spegnere le tante polemiche degli ultimi giorni su questa questione è lo stesso Cancellieri, che puntualizza che “gli aiuti autorizzati a norma dei presenti orientamenti non possono essere cumulati con altri aiuti di Stato, e ciò mette fuori gioco tutti gli aeroporti che hanno, ad esempio, alcune tratte in continuità territoriale, come nel caso degli aeroporti di Trapani e Comiso che, grazie ad un finanziamento di 50 milioni di euro del governo nazionale e regionale, avranno per i prossimi 3 anni le tratte in continuità territoriale a prezzi bassi e fissi per tutti, lo ripeto tutti, i residenti in Sicilia. Il governo sta stanziando la poderosa cifra di 800 milioni di euro per risarcire tutti gli aeroporti italiani per i danni subiti dall’emergenza corona virus. Tutte queste misure sono volte a tutelare tutti gli scali, compresi quelli Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

7 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

8 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

8 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

8 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

9 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

9 ore ago