« Torna indietro

Delegazione bulgara a Catania: incontri al Comune e alla Confindustria

Gli incontri si sono svolti a Palazzo degli Elefanti e nella sede della Confindustria. Tantissimi i temi trattati con i membri della delegazione.

Pubblicato il 17 Ottobre, 2022

Il commissario straordinario del Comune, Federico Portoghese, ha ricevuto nel Palazzo degli Elefanti una delegazione della città bulgara di Sadovo, guidata dal sindaco Dimitar Borislavov Zdravkov e dal vicesindaco Petar Ganchev Georgiev. I massimi rappresentanti delle due importanti realtà territoriali, italiana e bulgara, hanno manifestato la volontà di rafforzare i rapporti di collaborazione in vari settori, dalla cultura al turismo, dall’industria al commercio. La delegazione di Sadovo, in particolare, ha espresso interesse per un confronto con l’amministrazione catanese su temi quali pianificazione urbana, servizi, gestione delle proprietà comunali, imposte e tasse locali.

Intanto delle potenzialità di sviluppo dei rapporti di collaborazione economica e commerciale tra Sicilia e Bulgaria si è parlato questa mattina a Catania nella sede di Confindustria. Il presidente dell’associazione, Antonello Biriaco, insieme al tesoriere Michele Pennisi, ha ricevuto anche lui la delegazione proveniente dal comune di Sadovo

Nel corso dell’incontro il presidente Biriaco ha illustrato i principali punti di forza del tessuto produttivo della provincia catanese e le nuove prospettive di sviluppo degli investimenti anche in relazione all’istituzione della zona economica speciale della Sicilia orientale. Tra i settori individuati tra quelli con migliori possibilità di sviluppo commerciale il comparto agroalimentare  con le sue produzioni di eccellenza: i vini dell’Etna, le conserve alimentari, la variegata produzione agrumicola. L’interesse della delegazione è stato rivolto, inoltre, anche ad altri settori industriali con particolare riferimento alla produzione di macchine per l’agricoltura. A margine della riunione, è stata espressa la comune volontà di rafforzare la collaborazione tra i rispettivi territori con il supporto di Confindustria Catania che potrà fare da ponte di collegamento  tra aziende della provincia etnea e aziende della Bulgaria.

Una posizione strategica rispetto ai mercati europei, una tassazione del 10% su società e persone fisiche, un rapporto deficit Pil tra i più  bassi d’Europa. Questi alcuni dei dati salienti riguardanti la Bulgaria, paese per il quale l’Italia risulta il 5° fornitore di beni e servizi con una quota di mercato del 6%.

About Post Author