« Torna indietro

La DeLorean ritorna al futuro: rinasce l’auto iconica guidata da Michael J. Fox

Pubblicato il 30 Maggio, 2022

La DeLorean Motor Company ha rivelato le prime immagini del veicolo elettrico (EV) Alpha 5, il tentativo del marchio di far risorgere l’iconico modello in una forma completamente elettrica. 

Rimanendo fedele alla classica DeLorean degli anni ’80, diventata celebre per la sua apparizione nella serie di film di successo Ritorno al futuro con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd , l’Alpha 5 è dotata delle caratteristiche porte ad ali di gabbiano e può raggiungere 60 mph in circa 2,99 secondi.

Prima di entrare nei dettagli, vale la pena notare che la società dietro l’Alpha 5 non è in realtà la stessa dietro i veicoli DeLorean originali: quella società è scomparsa nel 1982.

Un’azienda non collegata con sede in Texas, che fornisce parti di ricambio ai proprietari di veicoli DeLorean d’epoca, ha acquisito i diritti sul marchio DeLorean.

L’Alpha 5 potrebbe essere dotata di una batteria da 100 kWh, che offre un’autonomia stimata di 300 miglia e una velocità massima di 155 mph. 

DeLorean
L’Alpha5

DeLorean indica che queste specifiche apparterranno al modello di prestazioni di base, ma non sono forniti dettagli su altri possibili livelli di prestazioni o prezzi.

Mentre la sua antenata era alimentata a gas e aveva porte ad ali di gabbiano e un design squadrato, l’Alpha5 si presenta con curve più morbide e quattro posti invece di due. 

Nonostante alcune ovvie differenze, DeLorean ha collaborato con Italdesign, lo stesso team di progettazione di proprietà della Volkswagen che ha contribuito a sviluppare l’aspetto del DMC-12 del 1981, e la sua interpretazione della versione elettrificata lo introduce nel futuro.

DeLorean prevede di mostrare al pubblico l’Alpha 5 sul suo sito Web domani mattina.

E per vederla in azione bisognerà attendere il 21 agosto, in quel di Pebble Beach, nella settimana dell’auto di Monterey, in California.

About Post Author