« Torna indietro

La denuncia di una mamma: “Ho chiesto alla nonna di fare da baby sitter, non avete idea di quello che mi ha proposto”

Pubblicato il 22 Maggio, 2023

I nonni sono una vera ancora di salvezza per le famiglie attuali, dove spesso lavorano sia lui che lei e quindi diventa complicato badare ai bambini. Proprio i nonni rappresentano un porto sicuro dove lasciare i propri figli, risparmiando sulle spese per l’asilo nido e per la baby sitter.

In realtà però ci sono casi piuttosto curiosi e singolari, dove lasciare i figli ai nonni costa addirittura di più di un asilo nido o di una baby sitter. Una storia del genere è stata raccontata da una donna su Reddit, che ha voluto condividere la clamorosa risposta della nonna, cioè sua madre.

“Ho chiesto a mia madre di fare da baby sitter, sapete quanto mi ha chiesto?”

Protagonista di questa storia è una 29enne neomamma che, terminato il congedo di maternità, dovrà tornare al lavoro e come per molte famiglie deve risolvere il problema di dove lasciare il piccolo.

La soluzione più ovvia sarebbe lasciarlo alla nonna, cioè la madre della donna che spiega: “Ho chiesto a mia madre di aiutarmi a prendermi cura del mio neonato in modo da poter tornare al lavoro una volta scaduto il mio congedo. Mia madre ha 64 anni, dal 1992 è una mamma casalinga e non ha mai più lavorato da allora”. Sarebbe una soluzione piuttosto gettonata, ma la nonna si è rifiutata rispondendo che è troppo vecchia e che lei ha già cresciuto i suoi figli.

La 29enne ha poi spiegato: “Ha aggiunto che se volevo davvero questo bambino, allora forse avrei dovuto pensare di restare a casa come ha fatto lei per prendermene cura mentre il mio compagno va a lavorare e provvede a noi come in una famiglia ‘tradizionale’. Ha detto che se lei e mio padre sono stati in grado di affrontarlo, possiamo farlo anche noi”.

La controproposta della nonna

La nonna ha quindi rifiutato, a meno che la figlia non le paghi un corrispettivo di 20 dollari all’ora, circa 18 euro, più tutte le spese extra. Così continua la donna 29enne su Reddit: “Ho spiegato tutto a mia madre ma ha detto che mi addebiterà 20 dollari all’ora per ogni ora in cui si prende cura del bambino, più le spese extra se torniamo a riprenderlo in ritardo. Dobbiamo fornirle un seggiolino per auto, passeggino, biberon e praticamente il doppio di tutto ciò che abbiamo a casa nostra per compensare il fatto di aver portato il bambino a casa sua. Non mette piede in casa mia per motivi personali”.

Iscrivere il figlio ad un asilo nido o affidarlo ad una baby sitter sarebbe paradossalmente più economico ma, come spiega, preferirebbe lasciarlo a qualcuno di famiglia: “Sbaglio se voglio che mia madre, che è a casa tutto il giorno, si prenda cura del mio bambino gratuitamente mentre io e il mio partner cerchiamo di sistemare le nostre finanze?”.

Una domanda che ha scatenato il dibattito su Reddit: una parte degli utenti ritiene che è compito delle nonne prendersi cura dei nipoti, mentre un’altra parte difende l’anziana e ritiene che non possano essere addossate tutte le responsabilità sempre ai nonni.

About Post Author