« Torna indietro

DiCaprio

DiCaprio sfida il presidente brasiliano Bolsonaro

Pubblicato il 4 Maggio, 2022

Nuova grana per il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Il leader di destra è in piena campagna elettorale per la rielezione, ma sul suo cammino c’è un ostacolo inatteso: una star da milioni di follower come Leonardo DiCaprio. Tra l’attore e il politico si è acceso lo scontro social.

DiCaprio

DiCaprio, che da tempo è impegnato sul fronte della difesa ambientale, ha incoraggiato sul suo profilo Twitter i neo maggiorenni brasiliani a ritirare la loro scheda elettorale e andare a votare per scongiurare la rielezione del leader di destra. “Il Brasile ospita l’Amazzonia e altri ecosistemi critici per il cambiamento climatico. Quello che succede lì conta per tutti noi e il voto dei giovani è fondamentale per guidare il cambiamento per un pianeta sano”, si legge in uno dei post.

Bolosonaro, che non si è mai distinto per la moderazione, non ha gradito i tweet della star.

“DiCaprio deve sapere che la stessa presidente del Wto ha detto che, senza l’agro-business brasiliano, il mondo farebbe la fame. Quindi è bene che DiCaprio tenga la bocca chiusa invece di dire sciocchezze”, ha detto parlando con alcuni suoi sostenitori all’esterno del Palacio da Alvorada, sua residenza ufficiale a Brasilia.

Il capo dello Stato ha poi ricordato che DiCaprio nel 2019 aveva condiviso una fotografia obsoleta per parlare degli incendi in Amazzonia. All’epoca, i due ebbero uno scontro pubblico e Bolsonaro accusò la star di Hollywood di aver finanziato roghi criminali in Brasile, accusa respinta dall’attore. 

Immagine
L’immagine pubblicata da DiCaprio la scorsa settimana per criticare il Dipartimento della Giustizia americano: “Ehi @thejusticedept : l’asteroide è già qui. #JUSTLOOKUP e smetti di opporti al @youthvgov ragazzi che lottano per fermarlo”

I tweet dell’attore premio Oscar non sono “innocui” e Bolsonaro lo sa bene. DiCaprio è seguito da 19,6 milioni di utenti, mentre la pagina ufficiale di Bolsonaro è seguita da 7,8 milioni e politiche ambientali di Bolsonaro sono tema di accesi dibattiti ormai da anni.

About Post Author