« Torna indietro

Guardia di finanza

[VIDEO] Dichiaravano 20.000 euro all’anno, ma in casa nascondevano un vero tesoro: incastrati dal fiuto di un cane

Pubblicato il 29 Giugno, 2022

Una coppia di coniugi bergamaschi negli ultimi 10 anni aveva dichiarato un guadagno di poco superiore ai 20.000 euro all’anno, ma qualcosa non tornava ai Finanzieri del Comando Provinciale di Milano, che hanno effettuato un perquisizione in casa dei due, rispettivamente amministratore di fatto e di diritto di una società a responsabilità limitata operante in vari settori commerciali.

La sorpresa degli uomini delle Fiamme Gialle è stata grande quando, nel corso della perquisizione nella villa, hanno trovato un vero e proprio tesoro nel caveau comprensivo di soldi cartacei, orologi di lusso, diamanti, gioielli, lingotti d’oro e monete d’oro e d’argento.

Scoperto un tesoro nel caveau: l’incredibile scoperta grazie al fiuto infallibile di Grisby

Nell’ambito delle indagini avviate per stanare reati di natura fiscale e fallimentare, i Finanzieri hanno effettuato una perquisizione presso la casa dei coniugi.

Decisivo è stato il fiuto di Grisby, il cash-dog del Gruppo della Guardia di Finanza di Linate che ha letteralmente annusato e fiutato i soldi, indicando la porzione di una zona all’interno di una cantina ricoperta con pannelli di legno. I finanzieri, grazie alle indicazioni di Grisby, hanno individuato un pannello rimovibile sotto il quale c’era un vero caveau protetto da una porta blindata con tanto di codice d’accesso.

Una volta entrati nel caveau, i militari si sono ritrovati davanti ad una vera fortuna: 2.584.500 di euro in contanti suddivisi in mazzette da diversi tagli e custoditi in valigie da viaggio, 40 orologi del valore di circa 1.300.000 euro, gioielli, diamanti, lingotti d’oro ed oltre 2.600 monete d’oro e d’argento, per un valore di 1.000.000 euro, per una somma complessiva di circa 5.000.000 euro di cui gli indagati non hanno saputo fornire una spiegazione.

Come sottolineano le Fiamme Gialle “tra i valori rinvenuti nel caveau sottoposti a sequestro ed i redditi lordi dichiarati al Fisco dalla coppia è emersa una notevole sproporzione negli ultimi anni”, considerando che i coniugi dal 2012 ad oggi avrebbero dichiarato un totale di 235.000 euro.

About Post Author