« Torna indietro

Didattica dai balconi

Didattica dai balconi, maestro fa lezione tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli

Un maestro legge Rodari tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli: arriva da Napoli l’idea della DAB (didattica a distanza).

Pubblicato il 22 Ottobre, 2020

Il passaggio dalla DAS (Didattica a distanza) alla DAB (Didattica dai balconi) è breve, soprattutto in una città come Napoli dove l’arte di arrangiarsi è una regola di vita.

Le scuole in Campania sono chiuse e così Tonino Stornaiuolo, maestro della scuola Dalla Parte dei Bambini, ha deciso di girare a piedi nei Quartieri Spagnoli per insegnare. I piccoli affacciati dai balconi hanno potuto ascoltare la lezione del maestro, che per l’occasione ha letto e spiegato Gianni Rodari. Ne hanno approfittato anche i genitori che, dai loro balconi, si sono affacciati per seguire la lezione che si è trasformata in un momento di gioia e magia.

Il maestro ha letto “La fuga di Pulcinella” e “Telegramma”, due brani che parlano di libertà, un tema sentitissimo in un momento delicato come questo.

La pagina Facebook di Stornaiuolo è stata invasa da messaggi di complimenti e richieste di amicizia, tanto che lo stesso maestro è rimasto stupito e frastornata dall’incredibile attenzione mediatica che si è creata nei suoi confronti.

Così commenta sulla sua pagina Facebook: “Un’altra giornata. Di quelle turbinio. Parole, emozioni, sguardi, mascherine. Mi chiedo ancora il perché di tutto questo. Un gesto normale. Ciò che ho sempre fatto. Sorrido, come naturale che sia. Ancora grazie a tutti quelli che mi scrivono, qualsiasi cosa. Sto provando pian piano ad accettare amicizie e rispondere ai messaggi. Ora vado che è tardi. Oggi abbiamo letto di sogni. L’omino dei sogni”.

Stornaiuolo spiega che, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Rodari che si celebrerà il 23 ottobre, aveva programmato delle iniziative speciali. La chiusura delle scuole ha mandato tutto all’aria ed i bambini, sconsolati, gli hanno inviato decine di messaggi. Da qui è nata l’idea di lanciare la DAB, la didattica dai balconi che è piaciuta a tutti, grandi e piccini.

Napoli, come tutta l’Italia, dimostra ancora una volta una straordinaria resilienza e capacità di trovare soluzioni innovative e fantasiose in ogni circostanza. Del resto gli italiani, una soluzione, la trovano sempre…

About Post Author