Pubblicato il 30 Aprile 2026
La decisione alla vigilia dell’apertura
La Giuria internazionale della 61ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia ha rassegnato le dimissioni, a pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale prevista per il 9 maggio.
Il gruppo era composto da Solange Farkas (presidente), Zoe Butt, Elvira Dyangani Ose, Marta Kuzma e Giovanna Zapperi, figure di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.
Il comunicato della Fondazione
La notizia è stata diffusa attraverso una nota ufficiale della Fondazione Biennale di Venezia, che ha confermato l’uscita collettiva dei membri della giuria.
Il contesto: la visita degli ispettori del Ministero
Le dimissioni arrivano all’indomani della visita degli ispettori del Ministero della Cultura, un elemento che potrebbe aver avuto un ruolo nel determinare la decisione, anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle motivazioni ufficiali.
La vicenda si inserisce in un momento delicato per l’importante manifestazione artistica internazionale, a ridosso dell’avvio di uno degli eventi culturali più attesi dell’anno. Fonte: Ansa – Immagine di repertorio

