« Torna indietro

Discarica in provincia di Latina: in pole position Cisterna

Pubblicato il 27 Aprile, 2021

Come da cronoprogramma della regione Lazio, nella parte nord della provincia di Latina deve essere individuato, dall’assemblea dei sindaci, un sito per lo stoccaggio. Dopo settimane di discussioni e di pressioni da parte della stessa regione, perché si addivenisse ad una scelta, sembra che con ogni probabilità alla fine si deciderà per Cisterna, nell’area della ex Goodyear.

Un passo indietro, visto che proprio quell’area era stata la prima ad essere presa in considerazione. Poi il si era esplorata la soluzione Latina, bocciata poi dai tecnici del comune e da una conseguente delibera del Consiglio comunale di Latina.

Un ulteriore incontro tra i sindaci della provincia dovrebbe esserci entro venerdì. Una riunione nella quale decidere il sito di stoccaggio. Nella pre-riunione del gruppo ristretto, però, sul tavolo sarebbero rimaste poche soluzioni, tra cui quella di Cisterna.

In quell’area dovrebbe sorgere un impianto di compost, ma nell’opinione di presidente della provincia e sindaci sarebbe abbastanza estesa da ospitare anche un sito di stoccaggio per la frazione inerte.

Ovviamente è bastato accennare alla cosa che subito da diverse parti, soprattutto via social, la protesta è montata.

Ricordiamo che nel caso in cui non si arrivi ad una decisione, sarà il commissario nominato dalla regione a prendere una decisione.

Insomma, il sito si farà, che lo si voglia o no. Bisogna solo decidere dove.

About Post Author