« Torna indietro

Sezze, si moltiplicano le discariche allo scalo: l’appello alle istituzioni

Pubblicato il 20 Gennaio, 2022

Una situazione sulla quale non si può più tacere, quella che riguarda le discariche, decine, disseminate nel territorio di Sezze Scalo.

Sulla situazione, definita drammatica, sono intervenuti i movimenti politici setini di Europa Verde, Sezze Bene Comune e Sinistra Italiana.

In un nota fatta pervenire in redazione, i responsabili dei tre movimenti, Rhea Lennèe e Andrea Santucci, Fabrizio Bonne Anneè e Michel Caddario denunciano, a seguito di un sopralluogo effettuato nel tratto della ex SR 156 compreso tra la sorgente delle Sardellane e Sezze Scalo, “la grave situazione determinata dalla presenza di numerose discariche abusive anche di rifiuti speciali e pericolosi che determinano palesi violazioni delle leggi in materia”.

Il movimenti politici chiedono al Sindaco di Sezze, anche nella sua qualità di massima autorità sanitaria cittadina, di intervenire con tempestività per bloccare il fenomeno pregiudizievole per l’ambiente, per la salute dei cittadini e per il degrado umano rappresentato dal fenomeno della prostituzione.

In particolare Europa Verde, Sezze Bene Comune e Sinistra Italiana di Sezze chiedono:

  1. La chiusura ai mezzi motorizzati dell’ingresso situato sulla 156 che porta verso Sezze Scalo provenendo dalle Sardellane con provvedimento di urgenza;
  2. L’installazione di foto trappole;
  3. L’avvio di un’opera di bonifica eccezionale dei luoghi;
  4. L’istituzione di una zona a traffico limitato con accesso consentito, da Sezze Scalo, ai soli proprietari dei fondi;
  5. L’avvio di una procedura per l’istituzione di un GEO PARCO compreso tra la cava Petrianni (Museo Naturale Regionale delle Orme di Dinosauro) e l’Arnalo dei Bufali (Uomo a PHI);
  6. La realizzazione di una pista ciclabile lungo il percorso del GEO PARCO (o Parco Lineare).

Il recupero e la riqualificazione dell’area può rappresentare l’opportunità per dare dignità ad un luogo che propone elementi di attrazione oltre i siti preistorici già citati, quali:

  • Resti di ville romane;
  • Il sito di archeologia industriale e naturalistico del Lago Mole Muti;
  • Il fiume Ufente;
  • Terreni agricoli di pregio;

a cui si possono aggiungere strutture per attività ricreative, sportive e ludico-culturali.

Europa Verde, Sezze Bene Comune e Sinistra Italiana di Sezze terranno costante l’attenzione su come l’Amministrazione Comunale opererà in merito alle richieste avanzate.

About Post Author