« Torna indietro

Donazione degli organi per il trapianto, Boscoreale è la prima in Campania

I cittadini di Boscoreale sono i più propensi in Campania a donare i loro organi.

Pubblicato il 19 Aprile, 2022

Il comune della Campania più propenso alla donazione di organi è Boscoreale, in provincia di Napoli.

La notizia è stata certificata dall’ultima edizione dell’Indice del Dono. L’indice viene realizzato dal Centro nazionale trapianti che prende in considerazione le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 nel momento in cui viene emessa la carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui è attivo il servizio.

Il rapporto, che è stato diffuso in occasione della 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 24 aprile, è espresso in centesimi e prende in esame la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Boscoreale, la maggior parte dei cittadini è propenso a donare gli organi

L’indice raggiunto da Boscoreale è stato di 79,01/100, per merito di un tasso di consensi del 99,9%, con un’astensione del 50,4%. Dai numeri del 2021 risulta che, su 2055 cittadini che hanno richiesto la carta d’identità, 1018 si sono dichiarati come donatori e solo 1 ha registrato un no.

Con questi numeri la cittadina campana ha ottenuto il 5° posto nella classifica nazionale dei comuni medio-piccoli (quelli che vanno dai 5mila ai 30mila abitanti).

Sessa Cilento al secondo posto

Al secondo posto nella classifica regionale si è classificata Sessa Cilento, in provincia di Salerno e in terza posizione troviamo Sant’Angelo a Fasanella, sempre in provincia di Salerno. Dal punto di vista della classifica nazionale va segnalata, tra i comuni italiani medio-grandi (30-100mila abitanti), anche la nona posizione di Pomigliano D’Arco in provincia di Napoli.

Tra le province campane, Avellino è la migliore piazzandosi 90° su 107 a livello nazionale, c’è poi Napoli che si piazza al 93°posto, Salerno è 98°, tre gradini più sotto, al 101° posto, si classifica Benevento e infine c’è Caserta al 106° posto. La Campania nel complesso è però risultata 20° e penultima tra le regioni italiane, ma i risultati sono in crescita rispetto allo scorso anno.

About Post Author