« Torna indietro

Dopo quattro anni Catania vede l’apertura della stazione metro Cibali – VIDEO

Dopo quattro anni la fermata di Cibali ha visto la sua inaugurazione

Pubblicato il 28 Luglio, 2021

Un’attesa durata oltre quattro anni, che oggi è arrivata alla sua conclusione. Questa mattina infatti è avvenuta a Catania l’inaugurazione della fermata Cibali della metropolitana, con partenza del treno inaugurale dalla stazione Giovanni XXIII.

Sono stati presenti all’incontro il direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, l’ex direttore generale e l’ex gestore governativo della Ferrovia Circumetnea, Alessandro Di Graziano e Virginio di Giambattista, il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, il sottosegretario del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, e l’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina.

Dopo la partenza dalla fermata Giovanni XXIII il treno si è diretto verso la nuova stazione, che è stata visitata da una folla piena di entusiasmo per l’apertura delle decima stazione della metropolitana, momento che ha visto dei continui rinvii dal 2017, anno in cui fu aperta la tratta Borgo-Nesima, a causa di vicissitudini legate sia alla società che si era occupata della costruzione della stazione che alla conformazione del sottosuolo, nel quale sono presenti sorgenti di acqua.

Al momento della conferenza il direttore Fiore ha parlato dell’importanza dell’apertura di questa nuova fermata per lo sviluppo della mobilità nel capoluogo etneo e dell’interesse dei cittadini sulla tematica. Poi è toccato al sindaco Pogliese, che ha sottolineato l’importanza del collegamento del quartiere Cibali con il centro storico e come si sia arrivati a questo risultato grazie a un lavoro sinergico con gli altri enti. L’obiettivo è giungere nel 2026 a una metropolitana con 45 chilometri e 37 stazioni.

Il direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore, introduce la conferenza stampa

L’assessore Falcone ha parlato del sostegno che la Regione Siciliana ha dato per l’apertura della stazione e ha ringraziato il direttore generale Fiore. Quella di oggi è stata definita da lui solo una tappa, perché tra qualche giorno è previsto il liberamento della circonvallazione dal cantiere per la costruzione della tratta della metro Nesima-Monte Po’, per la quale si spera che la consegna avvenga entro la fine dell’anno. In seguito si conta di mettere le prime pietre per le tratte Monte Po’-Misterbianco e Stesicoro-Aeroporto. Il sottosegretario Cancelleri ha posto anch’egli l’accento sulla collaborazione tra Comune, Regione e Stato per arrivare a infrastrutture di livello europeo.

Infine, dopo una breve investitura del Prefetto Librizzi, è avvenuta la benedizione con preghiera dell’arcivescovo Salvatore Gristina. La nuova stazione consiste in tre ingressi, uno in via Bergamo, un altro accanto alla stazione del treno superficie e il terzo, che, secondo quanto riferitoci da alcuni dipendenti della Ferrovia Circumetnea, al momento non potrà essere utilizzato, a sud dei binari.

L’ingresso in via Bergamo e quello accanto alla stazione del treno in superficie
L’ingresso a sud dei binari
Il primo treno che ha effettuato la fermata alla stazione Cibali

About Post Author