« Torna indietro

Drammatico salvataggio in mare: l’SOS partito da un natante in balia delle onde. L’intervento salvavita della motovedetta della Capitaneria di Porto di Fiumicino

Salvataggio miracoloso al largo di Ardea, dove un uomo ferito è stato soccorso nonostante il forte vento e il mare agitato. La Capitaneria di Porto di Fiumicino ha risposto prontamente all’emergenza

Pubblicato il 15 Luglio 2025

Un intervento tempestivo e coraggioso da parte della Capitaneria di Porto di Fiumicino ha evitato una tragedia nelle acque al largo di Ardea il 14 luglio 2025. Nonostante le condizioni meteo avverse, un uomo a bordo di una barca da diporto è stato salvato grazie all’abilità dell’equipaggio della motovedetta CP 831, che ha risposto prontamente alla sua richiesta di soccorso.

La richiesta di soccorso

L’allarme è scattato alle 18:52 quando la Capitaneria di Porto ha ricevuto un “mayday” da una barca di circa 7,5 metri, che navigava nei pressi di un’area di ancoraggio riservata alle navi gasiere. Il ferito, l’unico a bordo, presentava gravi ferite da taglio, presumibilmente causate da rotti di vetro, su braccio e torace. La sua imbarcazione si trovava a sud dell’area SAR di competenza della Capitaneria di Fiumicino, complicando ulteriormente le operazioni di salvataggio.

Operazioni di salvataggio in condizioni estreme

Le difficili condizioni meteo, con vento forte da nord-ovest e raffiche di 25 nodi, unitamente a un mare agitato, hanno reso l’intervento particolarmente arduo. Nonostante ciò, la Capitaneria di Porto, in coordinamento con la Direzione Marittima di Civitavecchia e il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico), ha disposto l’invio immediato delle motovedette. La prima motovedetta, la CP 831, è partita subito, mentre è stato richiesto il supporto della CP 859, che operava a Anzio.

Tentativi e recupero

Le due motovedette hanno cercato più volte di recuperare il ferito a bordo, ma le condizioni proibitive del mare e il forte vento hanno ostacolato l’operazione. Dopo alcuni tentativi falliti, il momento decisivo è arrivato alle 22:17, quando, grazie a una momentanea riduzione delle raffiche di vento, la CP 859 è riuscita a recuperare il ferito e a portarlo in salvo.

Conclusione dell’incidente

Il ferito, che ha ricevuto le prime cure a bordo di un mercantile, è stato successivamente trasportato al pronto soccorso per accertamenti più approfonditi. La sua imbarcazione è stata recuperata e portata in porto. Un salvataggio che ha visto l’intervento determinante della Capitaneria di Porto di Fiumicino e dei suoi equipaggi, impegnati non solo a garantire la sicurezza in mare, ma anche a fronteggiare le difficoltà legate al maltempo.

#salvataggio #maltempo #Fiumicino #Ardea #incidente #motovedetta #soccorso #mare

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *