« Torna indietro

Dua Lipa

Dua Lipa cittadina albanese: “Sono così felice” (VIDEO)

Pubblicato il 28 Novembre, 2022

“110 ANNI DI INDIPENDENZA. Sono così felice di essere a Tirana, Albania, come nuovo cittadino”.

Così Dua Lipa.

La popstar britannica di origine albanese, ha ottenuto la cittadinanza dal presidente dell’Albania Bajram Begaj per “Il ruolo dell’artista nel diffondere la fama degli albanesi a livello internazionale attraverso la sua musica”.

Lipa ha pronunciato il giuramento nel municipio di Tirana in presenza del sindaco Erion Veliaj.

“È un’indescrivibile immensa gioia con tale accoglienza, amore e tutto. È un onore e un privilegio essere in grado di rappresentare la mia nazione in tutto il mondo e di continuare il mio lavoro e gli sforzi a livello globale per vedere che lasciamo il nostro segno e che facciamo la differenza”,

ha commentato l’artista, che subito dopo la cerimonia ha scattato una fototessera, preso le impronte digitali e firmato un modulo per richiedere carta d’identità e passaporto.

Dua Lipa è nata nel 1995 a Londra dai genitori albanesi, immigrati dal Kosovo, Anesa e Dukagjin Lipa.

Musicalmente influenzata dal padre, ex-cantante e chitarrista di un gruppo rock, a soli cinque anni la futura popstar ha manifestato la passione per il canto, e a quattordici anni ha pubblicato le prime canzoni su YouTube.

L’album di debutto, Dua Lipa, è arrivato nel 2017, mentre nel 2019 Lipa ha conquistato il Grammy Award come Miglior artista esordiente. Con l’aiuto del padre, nel 2016 Lipa ha inoltre istituito la Sunny Hill Foundation, che ha intrecciato gli interessi musicali e l’impegno sociale per raccogliere fondi con concerti annuali organizzati in Kosovo e aiutare così persone in difficoltà finanziare.

La scorsa estate, proprio in occasione del Sunny Hill Festival in Kosovo, la Presidente del Kosovo Vjosa Osmani ha nominato Lipa ambasciatrice onoraria della nazione e ne ha elogiato l’impegno umanitario: “Oltre ad essere una musicista di livello mondiale e unica per la nostra generazione, sei anche un modello per molte ragazze e donne nel mondo come attivista schietta e coscienziosa. Ma soprattutto, ciò che hai fatto per il popolo del Kosovo nel sensibilizzare alla Repubblica del Kosovo non ha eguali ed è veramente prezioso”.

Lipa ha commentato così l’onorificenza su Instagram:

About Post Author