« Torna indietro

E’ morto lo scrittore giapponese, premio Nobel Kenzaburo Oe

Pubblicato il 13 Marzo, 2023

L’icona del progressismo e dell’anticonformismo giapponese Kenzaburo Oe è morto all’età di 88 anni; la notizia è arrivata il 3 marzo dall’editore Kodansha. “Il Premio Nobel per la letteratura nel 1994, Kenzaburo Oe, è morto di vecchiaia nelle prime ore del 3 marzo”, ha dichiarato l’editore in un comunicato, spiegando che i suoi funerali sono già stati celebrati dalla famiglia. 

Lo scrittore giapponese

È morto a 88 anni lo scrittore giapponese Kenzaburo Oe, tra le altre cose vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1994. La notizia è stata annunciata lunedì dalla sua casa editrice giapponese, Kodansha, che ha detto che Oe è morto il 3 marzo.

Oe era nato nel 1935 nella piccola città di Uchiko, nella provincia meridionale di Ehime. A soli 18 anni si trasferì a Tokyo per studiare all’università, dove si laureò in letteratura francese. Il suo primo romanzo (L’animale d’allevamento) fu pubblicato nel 1957, ed ebbe subito successo tra il pubblico e la critica. Nella sua vita ha pubblicato una trentina di romanzi, oltre a numerosi racconti e saggi. Degno di nota il saggio del 1965 Note su Hiroshimain cui Oe raccontò il suo viaggio nella città distrutta dalla bomba atomica statunitense il 6 agosto 1945, e i suoi incontri con le persone sopravvissute (quelle che in giapponese vengono chiamate hibakusha). In quel saggio Oe espresse alcuni dei temi che gli furono più cari per tutta la sua vita, tra cui il pacifismo e l’opposizione all’uso dell’energia nucleare.

About Post Author