Turismo, Civitanova compie 17 anni da Bandiera Blu

Leggi l'articolo completo

Da diciassette anni il punto di riferimento del turismo marchigiano, Civitanova, si fregia del prestigioso riconoscimento di essere Bandiera Blu. Anche quest’anno, “in un momento storico molto critico” in cui nulla era scontato, come ha sottolineato l’assessore al Turismo di Civitanova Marche, Maika Gabellieri, gli esperti hanno deciso di confermare gli standard di eccellenza della città costiera.

“Che sia di buon auspicio per la stagione estiva e benzina per tutti i nostri operatori turistici nella corsa di ripartenza che stiamo intraprendendo tutti insieme” ha aggiunto la Gabellieri.
​Nel turismo qualche segnale di ripresa c’è, anche se, come ha detto Simone Iualè, presidente dell’Associazione albergatori e titolare de La Rosa dei Venti, “viviamo ancora alla giornata”. “Quello che mi fa più male – ha aggiunto Iualè – è che quest’anno si preannunciava con dei numeri da record, che non potremo avere”. Arriveranno comunque, come ogni anno, dall’Umbria e dal Lazio, che vanno ad aggiungersi a lombardi ed emiliani, frequentatori assidui di Civitanova Marche.​

Nelle zone terremotate​ ​la riapertura della statale che porta in Umbria, la strada dimenticata e chiusa per quattro anni, ha portato ​dei benefici: ​migliaia di visitatori per l’abituale, incantevole fioritura nelle piane di Castelluccio. Nelle scorse domeniche chilometri e chilometri di fila (fino a undici) per arrivare nel posto da sogni, il che dimostra che gli italiani colgono l’occasione e ritornano a visitare – in qualche occasione forse è più giusto dire: conoscere per la prima volta – i nostri posti.

Le città si rifanno anche il make up. Macerata ha voluto dare un volto nuovo alla storica Piazza della Libertà, come fa ormai da tre anni, e ai monumenti storici quali  Palazzo Comunale, la Loggia dei Mercanti, Palazzo del Governo, la chiesa San Paolo, Teatro Lauro Rossi e Piaggia dell’Università, Palazzo Rotale e la Torre Civica, su progetto di light design dell’Accademia di Belle Arti. Oltre duecento apparecchi illuminanti di tecnologia Led, ad alta resa cromatica, notevole durata nel tempo ed elevata efficienza energetica, di produzione della nota IGuzzini e installati dalle ditte Mariani e Paci.

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

17 minuti ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

21 minuti ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

33 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

51 minuti ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

56 minuti ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

1 ora ago