« Torna indietro

Economia turca in difficoltà. Via il ministro delle Finanze, genero di Erdogan

​Problemi di salute, questa è la motivazione ufficiale. Quella vera è che l’economia turca, in difficoltà, si riflette pesantemente sulla valuta, la lira, che ha perso ​un terzo del suo valore rispetto al dollaro. Il ministro delle Finanze e genero di Erdogan, Berat Albayrak, si è dimesso​ o è stato costretto a farlo, non si sa, vista la mancanza di comunicazioni da parte del Governo. Fino a ieri era soprannominato “lo zar”.

Albayrak è molto potente, non solo per via della parentela importante, all’interno del partito di potere Akp​. Pochi giorni fa era stata la volta, per incarico diretto di Erdogan, di Murat Uysal​, governatore della Banca centrale. Motivi della discordia l’andamento appunto altalenante dell’economia, l’inflazione, che nessuno riesce a portare sotto il 10% e una disputa con il Presidente sui tassi di interesse, che Erdogan non vuole alzare.

Qualcuno, all’interno del partito governativo Akp, ha voluto testimoniare la sua vicinanza a Albayrak, ma è sempre Erdogan che comanda e quello che decide è supportato dalla maggioranza della formazione.

About Post Author