« Torna indietro

Edelfa Chiara Masciotta

Edelfa Chiara Masciotta: il dramma e la forza dell’ex Miss Italia

Pubblicato il 29 Aprile 2024

Il dramma dietro il successo, dietro la bellezza, quella che la fece trionfare, insieme con le altre qualità umane espresse, a Miss Italia nel 2005. Sono trascorsi 19 anni e Edelfa Chiara Masciotta oggi è una 40enne con un vissuto che ha voluto raccontare per lanciare un messaggio forte.

Lo ha fatto rilasciando un’intervista al Corriere. Madre di tre figli, nel 2019 il destino si abbatte con la spietatezza degli imprevisti.

“Sono stata investita sulle strisce pedonali e ho condiviso le foto delle ferite sul volto sui social. Più che parlare della mia storia, vorrei lanciare un appello. Dobbiamo rispettare la segnaletica stradale e stare tutti più attenti. Non usare il cellulare mentre si guida e rallentare agli incroci. Anche se arriviamo un pochino più tardi, chi se ne importa. Oggi porto ancora i segni”, afferma.

Edelfa Chiara Masciotta

Lei, bellissima, incoronata da Bruce Willis, allora presidente di giuria, una carriera nel mondo dello spettacolo e bruscamente interrotta deturpandola, perché “Mi sono ritrovata senza naso” dopo varie operazioni e adesso “Sto anche diventando sorda, ma, al momento, non ho intenzione di sottopormi ad un’altra operazione”.

Trasforma le difficoltà in energia, la stessa che l’ha spinta ad abbandonare, prima dell’incidente, lo spettacolo per amore dei figli. Il suo primo figlio Andrea, il cui padre è il regista Roberto Cenci, si ammala di diabete di tipo 1: “Allora, la cosa giusta da fare per me è stata lasciare tutto e stare dietro a lui al 100%”.

Oggi è a capo di “Edera”, uno studio di progettazione fondato insieme con l’architetto e fotografo Daniele Ratti: “Quando mi trovo davanti al mio foglio bianco si risveglia tutta la mia creatività”.