« Torna indietro

eleonora riso vincitrice masterchef ieri

eleonora riso vincitrice masterchef ieri

Vincitrice Masterchef Italia 13: chi è Eleonora Riso e quanto ha vinto

Pubblicato il 1 Marzo, 2024

La trionfatrice della finale di ieri di Masterchef Italia 13 è stata Eleonora Riso, con la sua creatività e il suo essere fuori dagli schemi.

Chi è Eleonora Riso

Eleonora Riso, 27enne di Livorno lavora come cameriera a Firenze. Estrosa e fuori dagli schemi, ha colpito tutti per la sua originalità e la sua capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti che le hanno permesso di spostare sempre più in là i suoi limiti. Dopo la vittoria, alle telecamere Eleonora ha confessato: “Ho sofferto una cifra. Ho rischiato di buttarmi all’aria, ma mi sono solo buttata”.

La 27enne toscana si è fatta notare durante il programma per il suo filetto alla Wellington in versione vegana, il “filetto Veg-Lington” definito “geniale” dal giudice Bruno Barbieri.

In finale ha portato un menu ispirato al concetto giapponese “Ichigo ichie”: il presente va vissuto a pieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti, ognuno unico e irripetibile.

Masterchef Italia

La dodicesima e ultima puntata si è aperta con uno scontro a quattro con la Mystery Box e un ospite speciale: Andreas Caminada del ristorante Schloss Schaunstein di Fürstenau, in Svizzera. Eleonora ha strappato il pass per l’ultimo step, mentre durante il successivo invention test è stata eliminata Sara Bellinzona, che ha dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef. Arrivato quindi il momento della finalissima, i tre hanno presentato i loro menù per l’ultima sfida. 

Michela ha voluto far fare un viaggio ai giudici con il suo “Mountain experience”, tra i luoghi delle sue origini e che ama di più. Antonio ha portato “La chiave di tutto” che trova ispirazione in Goethe, che nel suo viaggio nel nostro Paese disse che “l’Italia senza la Sicilia non lascia un segno nell’anima”. Eleonora ha presentato “Ichigo ichie”, ispirato alla cucina giapponese, “che si intreccia con le mie tradizioni e in cui compaiono pesci che sono stati importanti in varie esperienze della mia vita”.

Dopo la prova e un attimo prima della proclamazione lo chef Locatelli ha definito Eleonora “una scoperta elettrizzante. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica a capirti, ma poi abbiamo imparato a leggere il tracciato convulso del tuo elettrocardiogramma. Una cosa ci è parsa lampante: il tuo genio creativo. Quando tocchi il cibo ti chiudi dentro una bolla e scaturisci la tua genialità”. Poi è arrivato l’annuncio di Bruno Barbieri: “Il viaggio si conclude. Il vincitore della tredicesima edizione di MasterChef Italia è Eleonora!”.

Il premio 

Alla vincitrice, oltre al titolo di tredicesimo MasterChef italiano, è andato il montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

About Post Author