« Torna indietro

elezioni

Elezioni: vincitori e vinti delle principali sfide

Pubblicato il 26 Settembre, 2022

Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non è stato rieletto.

Nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera è risultato nettamente primo l’ex ministro dell’Ambiente, in lizza per il Movimento 5 Stelle, Sergio Costa.

E’ l’esito di una delle sfide che hanno caratterizzato la battaglia nelle urne per il rinnovo del Governo.

Ecco le altre.

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna al Senato. L’ex premier ha vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze contro Federica Perella, sindaco alla Cultura del Comune di Seregno. Monza è la città dove Berlusconi possiede la squadra di calcio fatta promuovere in Seria A e che alle comunali il Pd aveva strappato al centrodestra. Proprio per questo lo scorso 18 settembre Enrico Letta ha organizzato la “anti-Pontida” con i sindaci Pd.

La vicepresidente di Coraggio Italia ed deputata uscente Michela Biancofiore passa al Senato. Nel collegio di Rovereto, in Trentino, con il sostegno di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati si impone in un lungo testa a testa con il 36,79% dei consensi contro la senatrice uscente Donatella Conzatti di Italia Viva (anche lei sostenuta dall’Alleanza democratica per l’autonomia come Patton).

elezioni
Michela Biancofiore

Com’era nelle previsioni, facile vittoria per Giorgia Meloni nel collegio della Camera de L’Aquila. Contro di lei il centrosinistra schierava Rita Innocenzi.

Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra, è stata eletta a Firenze. Ha superato, in un collegio che era considerato blindato per il centrosinistra, Federica Picchi candidata del centrodestra. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ada430762060490c1042625d47ee9e5e.jpg
Ila ria Cucchi

Claudio Lotito è stato eletto senatore in Molise. Il presidente della Lazio ha vinto la sfida nel collegio uninominale dove era candidato per il centrodestra.

Claudio Lotito

A Sesto San Giovanni, nella ormai ex Stalingrado d’Italia, Isabella Rauti ha vinto la sfida per il Senato al collegio uninominale dove ha ottenuto il 45,4% dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano. Un successo schiacciante per l’esponente di Fdi, figlia di Pino ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all’ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz.

Sempre al Senato in Lombardia un’altra esponente di Fdi ha sconfitto un esponente del Pd: a Cremona la coordinatrice regionale Daniela Santanché ha ottenuto il 52,17% dei voti contro il 27,3% di Carlo Cottarelli.

Pierferdinando Casini si appresta a vivere l’undicesima legislatura consecutiva da parlamentare: ha vinto il collegio senatoriale di Bologna, dove era candidato per il centrosinistra, e dove ha battuto Vittorio Sgarbi del centrodestra.

Nel collegio uninominale Lazio 2 la candidata di centrodestra, Lavinia Mennuni, trionfa su Emma Bonino, leader di +Europa, e su Carlo Calenda, leader di Azione.

About Post Author