« Torna indietro

Giorgia Meloni

Elezioni politiche 2022: i risultati delle prime proiezioni

Pubblicato il 27 Settembre, 2022

Le proiezioni delle elezioni politiche, almeno finora, non hanno riservato grandi sorprese: il centrodestra si impone nettamente sul centrosinistra, con Fratelli d’Italia a fare la parte del leone.

Elezioni politiche 2022: FdI di Giorgia Meloni fa il vuoto

Rispettate le previsioni, Fratelli d’Italia è il partito più votato in assoluto con oltre il 25% dei voti. Il centrodestra si attesta ad una percentuale di preferenze totali pari al 43,3%, anche se c’è da segnalare un crollo della Lega che scende sotto il 9%, con numeri molto simili a Forza Italia che si ferma all’8%. Infine per Noi Moderati lo 0,89% dei voti.

La delusione del centrosinistra

Il centrosinistra si è fermato al 25,4% dei voti, un risultato sicuramente negativo per Letta e soci che si aspettavano qualcosa di più. Il PD si è attestato sotto il 20%, una percentuale che lascia sicuramente l’amaro in bocca a Letta. 2,95% per +Europa e 0,55% per Impegno civico.

Movimento 5 Stelle e gli altri partiti

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte al momento si attesta al 17%, un risultato tutto sommato accettabile per i pentastellati considerando la scelta di correre da soli.

Per quanto riguarda gli altri partiti Azione e Italia Viva si sono fermati al 7,9% di preferenze, ItalExit all’1,7% e Unione popolare all’1,4%.

L’affluenza alle urne: arriva un dato storico

Queste elezioni hanno fornito un altro dato che merita di essere evidenziato: solo il 63,91% degli aventi diritto si è recato a votare, con un calo di 9 punti rispetto alle ultime elezioni, quando aveva votato il 73% degli aventi diritto. Questo è il dato più basso della storia della Repubblica, che sottolinea una pericolosa disaffezione dei cittadini verso la politica.

About Post Author