« Torna indietro

Elezioni regionali, instant pool: uno dei candidati a governatore largamente in vantaggio

Pubblicato il 13 Febbraio, 2023

Si sono da poco, pochissimo, chiude le urne per le elezioni regionali Lazio 2023. Dalle 15 non è più possibile votare e, subito dopo la chiusura, iniziano le operazioni di spoglio delle schede. Operazione che saranno bravi, vista la bassissima affluenza alle urne (sotto il 40% nella regione). Intanto è stato diffuso il primo istant pool. Centrodestra avanti. Rocca primo nel Lazio (48%-52%). D’Amato tra il 29 e il 33%. Bianchi tra il 14 e 18%.

Una proiezione che difficilmente sarà smentita dai fatti: troppo ampio il divario perché la situazione sia capovolta. Il centrodestra quindi verso la vittoria con Rocca che sarà il nuovo governatore. Come noto, infatti, alle regionali non è previsto il ballottaggio: vince al primo turno il candidato che ha raccolto più voti.

I dati ufficiali per ora riguardano l’affluenza alle urne. In provincia si attesta al 39,40% con punte minime ad Aprilia (32,34%) e Sezze (33,38%). Meno significativo il 30,98% di Spigno Saturnia per via del basso numero di aventi diritto al voto.

About Post Author