« Torna indietro

Elezioni Rsu STMicroelectronics, la Fiom presenta i candidati: “Una lista bella e motivata”

Con la presentazione delle liste delle varie organizzazioni sindacali, avvenuta ieri

Pubblicato il 12 Dicembre 2023

Con la presentazione delle liste delle varie organizzazioni sindacali, avvenuta ieri, (11 dicembre) è ufficialmente iniziata la corsa verso le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali aziendali della STMicroelectronics di Catania che si terranno dal 15 al 30 gennaio 2024. Una scadenza importante – non soltanto a livello aziendale, ma per tutto il territorio, vista la centralità dell’azienda nell’economia di tutta l’area – che coinvolgerà gli oltre 5000 addetti impiegati del sito catanese del colosso della microelettronica. Cinque le liste sindacali (Fiom, Fim, Uilm, Uglm e Fismic) che si contenderanno i 45 seggi di Rsu (rappresentanti sindacali aziendali) suddivise in due collegi elettorali, quello degli operai e quello degli impiegati.

Tra le organizzazioni sindacali in campo anche la Fiom Cgil – protagonista della firma dell’ultimo accordo integrativo che è stato definito un accordo modello per i risultati raggiunti a livello salariale e normativo – che si presenta alla scadenza elettorale con una lista di 16 nomi (5 operai e 11 impiegati).

Tra questi, alcune figure iconiche della Fiom Cgil che hanno fatto la storia del sindacato dentro la STMicroelectronics: “Una lista di candidati bella e motivata – ha commentato Rosy Scollo, segretaria generale Fiom Cgil Catania – composta da tanti compagni storici e altri alla prima esperienza. Tutti hanno un obiettivo comune: rendere la Fiom un sindacato sempre più forte e rappresentativo all’interno dell’azienda per difendere i diritti dei lavoratori”. Ecco la lista Fiom per le prossime elezioni Rsu alla STMicroelectronics.

Collegio operai

Francesco Di Mauro
Emanuele Pellegrino
Michele Pistone
Francesco Raiti
Antonino Santonocito

Collegio impiegati

Antonino Bonanno
Carmelo Caronda
Claudio Castorina
Roberto Conti
Quintoboris Di Felice
Giusy Ferlisi
Carlo Fucile
Francesco Furnari
Gianvito Alessandro Garra
Alessandro Lanzafame
Carmelo Magistro