« Torna indietro

Elisa Esposito

Parla Elisa Esposito (la prof del corsivo), “il mio sogno è andare ad un reality tipo Temptation Island”

É la moda del momento, parlare in corsivo, ed è stata sdoganata sui social network, soprattutto su TikTok, da Elisa Esposito, nota anche come la “prof del corsivo”.

Pubblicato il 24 Giugno, 2022

É la moda del momento, parlare in corsivo, ed è stata sdoganata sui social network, soprattutto su TikTok, da Elisa Esposito, nota anche come la “prof del corsivo”.

Ma cosa significa parlare in corsivo? Si tratta di un modo di parlare per prendere un po’ in giro la tipica cadenza soprattutto delle ragazze milanesi, che utilizzano vocali chiuse, abbreviazioni e sillabe strascicate, come se fosse una specie di cantilena.

La star del corsivo è sicuramente Elisa Esposito, che in un’intervista a Il Fatto Quotidiano parla di come è nata questa tendenza.

L’intervista di Elisa Esposito: “Così è nata l’idea di parlare in corsivo”

Elisa è una 19enne milanese che, dopo aver completato la scuola di estetica, nel periodo della quarantena ha iniziato a tenere delle lezioni in cui spiegava come parlare in corsivo.

“Tutto è nato per gioco – spiega Elisa – ma nonostante il grande seguito non mi sento una star. Ci sono personaggi con molti più followers di me. Il mio primo obiettivo è però arrivare ad un milione di followers”.

Secondo Elisa addirittura molti cantanti cantano in corsivo, anche inconsapevolmente: “Giorgia canta in corsivo, così come Blanco, Sangiovanni e The Supreme. Lo fanno però naturalmente, senza neanche accorgersene”.

Rivela che in realtà non è lei che ha inventato questa tendenza, che va di moda da diversi anni, anche se ammette di non sapere chi sia il reale inventore.

Spiega poi cosa c’è dietro le quinte delle sue lezioni: “Penso un po’ e poi registro, ci metto circa 5 minuti. Prendo ispirazione dai commenti, elaboro le idee in base a quello che la gente mi scrive”.

Il successo e gli haters

Tanto successo significa anche tanti occhi puntati addosso, compresi gli haters, che non perdono occasione per criticarla.

“I miei haters – spiega la “prof” – sono persone adulte, dai 30 anni in su, che forse non colgono l’ironia e pensano che io sia realmente così nella vita reale. Ho però spiegato che quello è un personaggio che ho creato e che quella non sono realmente io.

Mi hanno scritto anche molti genitori, dicendomi che i loro figli hanno iniziato a parlare in corsivo. Ho ribadito più volte però che è solo un gioco ed alla fine molti commenti negativi si sono trasformati in commenti positivi”.

“In futuro sogno un reality”

Nella sua lunga intervista la bella Elisa spiega quali sono i suoi sogni nel cassetto: “Vorrei sicuramente continuare con i social, ma mi piacerebbe partecipare a qualche programma televisivo, tipo Temptation Island o qualche altro reality, anche se per il momento nessuno mi ha contattato”.

Considerando la grande popolarità che ha ormai raggiunto Elisa, che ha un viso capace di “bucare” lo schermo, è probabile che la vedremo presto in tv o in qualche altro reality.

About Post Author