« Torna indietro

Elon Musk

L’ultima di Elon Musk: “La pace? Odio questa parola”

Pubblicato il 6 Aprile, 2022

“Hanno scritto PACE sul muro del Berghain! Ho rifiutato di entrare. “Coloro che si preoccupano della pace (me compreso ambiziosamente) non hanno bisogno di sentirla. E quelli a cui non importa della pace? Bene …”, così Elon Musk.

Elon Musk
Barghein Berlin

Il multimiliardario torna a fare parlare di se con un post sul social di cui è diventato il maggiore azionista, Twitter.

“La pace. La pace? Odio questa parola“, specifica ancora.

Pochissimi, anzi quasi nessuno ha creduto, però, alla versione dell’imprenditore. Al Berghain, celebre locale di Berlino, non si entra per fama o ricchezza. Non entrano solo i vip. Al Berghain chi resta fuori e chi invece passa è una decisione che spetta unicamente al famoso buttafuori del locale, Sven Marquardt.

Elon Musk
Sven Marquardt

E Sven, stando a quanto dicono quelli che frequentano il locale e conoscono lui personalmente, giudica solo in base a vestiti, estetica e “vibrazioni”, vale a dire l’atteggiamento e il comportamento di chi gli sta davanti.

Probabilmente, a Sven le “vibrazioni” di Musk non sono piaciute affatto o quantomeno non erano quelle adatte per il Berghain. E per Elon Musk la serata è proseguita a suon di tweet.

A proposito di Twitter, nei giorni scorsi Musk aveva chiesto, come è solito fare, attraverso un sondaggio all’interno del social, se i suoi follower si sentivano veramente liberi di esprimere le proprie opinioni all’interno della piattaforma e di non sentire l’esigenza di andare altrove per dire la propria. Poi il chiedere se effettivamente l’idea di un nuovo social potesse loro piacere. Quando sembrava imminente il lancio di un nuovo social network del fondatore e Ceo di Tesla e SpaceX, ecco che invece il miliardario rilancia la piattaforma stessa dei cinguettii, con un investimento al quale fatto seguito l’annuncio di Twitter stessa, attraverso le parole del Ceo Parag Agrawal, che ha sostituito il fondatore ed ex numero uno Jack Dorsey:”Presto Elon Musk sarà parte del Consiglio d’Amministrazione dell’azienda”.

Un annuncio del quale si può immaginare il favore dello stesso Dorsey e che dal punto di vista pratico rappresenterà quasi sicuramente l’apertura di un nuovo capitolo nella storia dei cinguettii. Proprio il fondatore della piattaforma aveva paventato l’idea di un internet che potesse tornare decentralizzato, rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni, preservando la libertà degli internauti. Per quanto avvenuto recentemente, con l’imporsi delle grandi corporazioni, Dorsey non si considera privo di responsabilità e si è scusato pubblicamente.

Come azionista di maggioranza, per quanto abbia già accettato di non acquisire in futuro oltre il 14% di Twitter, Musk vuole dare un orientamento nuovo all’azienda, così da garantirne un rilancio, anche attraverso la sua indiscussa popolarità (80 milioni di follower sul social, ma l’impatto delle sue dichiarazioni ha un impatto molto maggiore, anche sul mercato). Solo l’annuncio della sua iniziativa ha permesso al titolo di Twitter di volare in borsa (+26% solo nel pre-trading di Wall Street).

About Post Author