Pubblicato il 21 Ottobre 2024
Nell’ultimo weekend il maltempo si è abbattuto con ferocia inaudita in diverse regioni d’Italia, mettendo nel mirino ancora una volta l’Emilia-Romagna che da tempo ormai deve fare i conti con esondazioni di fiumi, alluvioni e acquazzoni devastanti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in tantissimi interventi, due in modo particolare hanno toccato le corde del cuore degli stessi soccorritori: quello che ha consentito di salvare una famiglia con un neonato di 4 mesi e l’altro che ha tratto in salvo un 92enne cardiopatico.
Il salvataggio del neonato e del 92enne cardiopatico
Gli operatori sono interventi in zona Monterenzio per rispondere alla richiesta di aiuto da parte di alcune persone rimaste isolate dalle frane in località Pizzano. Qui i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una famiglia con un bambino di 4 mesi con l’elisoccorso, vista l’impossibilità di raggiungere l’abitazione con automediche e ambulanze a causa della strada bloccata.
Gli stessi vigili del fuoco hanno condiviso il video e una tenerissima immagine, cioè la piccola manina del neonato che stringe il dito dell’operatore che lo ha tratto in salvo. Le immagini del salvataggio sono state condivise su X dai Vigili del Fuoco, con questa emozionante didascalia: “Nella manina che stringe quella dell’elisoccorritore che l’ha salvato c’è tutto il senso del nostro lavoro”.
Tutti in salvo! Famiglia con bimbo di tre mesi recuperata con l’elicottero Drago dei #vigilidelfuoco. Il #maltempo aveva isolato la loro abitazione a Monterenzio, in provincia di #Bologna [#20ottobre 17:30] pic.twitter.com/cKoB47dmpM
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 20, 2024
Altrettanto complessa è stata l’operazione di salvataggio portata a termine a Botteghino di Zocca, in provincia di Pianoro, dove un 92enne cardiopatico, che si era rifugiato al piano superiore dopo che un’ondata aveva letteralmente sfondato la porta di casa, è stato raggiunto dal Soccorso Alpino. L’anziano è stato tratto in salvo e portato all’ospedale Sant’Orsola per essere sottoposto a dei controlli. In totale sono stati più di 500 gli interventi di pronto soccorso dei vigili del fuoco nelle prime ore dell’alluvione, e altri ne sono stati effettuati in seguito.