« Torna indietro

Eskimoz: un’agenzia SEO specializzata e innovativa!

La parola SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle attività che vengono svolte per migliore il posizionamento di un sito o di di una pagina web sui motori di ricerca

Pubblicato il 9 Marzo, 2022

Cosa sono SEO e SEM

La parola SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle attività che vengono svolte per migliore il posizionamento di un sito o di di una pagina web sui motori di ricerca ( solitamente Google, ma anche Bing Virgilio, Yahoo! e altri). Per far si che questo avvenga si effettua un lavoro per determinare le chiavi di ricerca, chiamate anche Keyword che vengono individuate da un motore di ricerca. L’approccio alla SEO è sempre diviso in diverse fasi analitico/strategiche ma la migliore scelta è sempre quella di affidarsi a dei professionisti del settore, possibilmente rivolgendosi ad un agezia SEO specializzata come Eskimoz, leader del settore posizionamento naturale in Europa.

La parola SEM invece sta per Search Engine Marketing ovvero il marketing effettuato attraverso i vari motori di ricerca. A differenza della SEO il SEM si occupa di tutti i risultati di ricerca compresi quelli a pagamento, analizzandoli nel complessivo e cercando di individuare la strategia migliore. Spesso il SEO e la SEM vengono analizzate ed utilizzate di pari passo.

Chiaramente l’ottimizzazione della SEO e della SEM permette ad un sito di accrescere i suoi volumi di traffico organico, scalando letteralmente i risultati di ricerca organica dei vari motori di ricerca. Infatti è chiaro che i risultati in cima alla SERP dei vari motori di ricerca sono quelli che generano maggiore traffico e quindi un maggior guadagno.

COME FUNZIONANO I MOTORI DI RICERCA?

Google, come tutti i motori di ricerca presenti sul web, indicizza ogni giorno miliari di pagine web e chiaramente le classifica in base ad alcuni risultati. Questo processo è eseguito direttamente dal motore di ricerca che effettua un “crawl” ovvero una esplorazione delle pagine web.

Più la pagina web analizzata rispetta determinati parametri o condizioni imposte dal motore di ricerca più sarà premiata nel posizionamento. I criteri che Google ha implementato nel tempo per decidere quali pagine debbano ottenere visibilità sono oltre un centinaio. E’ chiaro quindi che saranno necessari strumenti mirati per ognuna di queste condizioni.

Un altro fattore determinante nel posizionamento sui motori di ricerca è la scelta della parola chiave o Keyword, questa dipende prevalentemente dal settore della propria attività.

Il lavoro di analisi e strategico e la parte operativa comprendono numerosi passaggi indispensabili anche per non incappare in una penalità di posizionamento google, cosa molto frequente quando ci si approccia a questo mondo senza le competenze adatte. Conoscere gli algoritmi dei vari motori di ricerca e stare al passo con i numerosi aggiornamenti che propongono è ovviamente indispensabile per ottenere i massimi risultati. E’ chiaro quindi che per ottenere risultati tramite i motori di ricerca e non avere problemi nel percorso è sempre meglio rivolgersi ad un agenzia specializzata SEO e SEM.

Eskimoz è un agenzia SEO e SEM specializzata, leader in Europa, con sedi a Madrid, Parigi, Londra e Bruxelles oltre ad avere una sede italiana a Milano, grazie al suo organico composto da più di 100 consulenti SEO e SEM garantisce ai clienti la massima professionalità e le migliori prestazioni. 

About Post Author