Estate da Action Day nella Terra dei Fuochi. Prefetture schierate contro i roghi

Leggi l'articolo completo

Terra dei fuochi sempre al centro della stagione stiva.

Prosegue infatti la stagione, ricca di verifiche sul campo, che comporta intensificati accertamenti sulle illegalità nel ciclo dei rifiuti, mirati per categorie produttive e specifiche aree territoriali, secondo una pianificazione, coordinata dalla Prefettura di Napoli, con la Prefettura di Caserta e con le questure e le forze di polizia di entrambe le province, su programmazione dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.

Ieri la quarta azione di controllo straordinario del territorio nel Comune di Pozzuoli e Bacoli (Na) per la Provincia di Napoli e nel Comune di Cancello ed Arnone (Ce) per la Provincia di Caserta programmata dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno.

In campo 22 equipaggi per un totale di 55 unità interforze appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, alla Guardia di Finanza di Pozzuoli (Na), alla Guardia di Finanza ROAN di Napoli, ai Carabinieri di Pozzuoli e Bacoli (Na), ai Carabinieri Forestale di Licola (Na), alla Polizia Metropolitana di Napoli, alla Polizia di Stato di Pozzuoli (Na), alla polizia Municipale di Pozzuoli (Na), all’ARPAC di Napoli, alla Guardia di Finanza Territoriale di Mondragone (Ce), ai Carabinieri Territoriali di Cancello ed Arnone (Ce), alla Polizia di Stato di Castel Volturno (Ce), alla Polizia Municipale di Cancello ed Arnone (Ce), alla Guardia Costiera di Castel Volturno (Ce) e all’ASL di Caserta (Sez. Veterinaria).

Controllate 04 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 02 sanzionate, 26 persone identificate, di cui 04 denunciate tra lavoratori irregolari e rei di illeciti ambientali, 01 auto/autocarri/barca controllati,  oltre 1000 mq di aree sequestrate e circa 70mila euro di sanzioni comminate.

Grande efficacia hanno dimostrato i droni “Raven” dell’Esercito italiano – raggruppamento Terra dei fuochi e i mezzi aerei (elicotteri) della Guardia di finanza, consentendo un più ampio controllo del territorio e, fra l’altro, l’individuazione di uno stabilimento balneare all’interno del quale si riscontrava una gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non, scarichi abusivi e discarica abusiva. Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni i reati contestati.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

1 ora ago

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

1 ora ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

2 ore ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

2 ore ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

2 ore ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

2 ore ago