Este, progetto “4H Scaliamo il futuro!”: titolo di comune ambasciatore dell’Economia Civile

Leggi l'articolo completo

Sono cinque i Comuni italiani che riceveranno l’investitura a Firenze, durante il Festival nazionale dell’Economia civile, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre. La sindaca Roberta Gallana e l’assessore al sociale Lucia Mulato andranno a ritirare il premio domenica prossima, giornata conclusiva del festival nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio.

Il progetto 4H, articolato in tre anni e finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile verrà premiato per l’impatto positivo che ha avuto sulla comunità educante atestina. L’iniziativa, promossa dal Comune e di cui è capofila la Fondazione Irea Morini Pedrina, è riuscita a creare una rete di cui fanno parte molti soggetti: il Museo Nazionale Atestino, l’istituto comprensivo Pascoli di Este, l’Università di Padova, il Comune di Baone, il centro di formazione professionale Manfredini, la parrocchia di Santa Tecla, la Fondazione Santa Tecla e Sesa spa. Tanti partner con unico obiettivo: offrire ai ragazzi opportunità educative efficaci che si sono concretizzate in laboratori, doposcuola, centri estivi e momenti di aggregazione. Ma anche incontri di sostegno alla genitorialità rivolti alle famiglie per aiutarle ad affrontare temi come l’uso e l’abuso delle tecnologie, le dipendenze, il bullismo, l’educazione ai sentimenti.

«Il progetto coinvolge circa 250 ragazzi, insieme alle loro famiglie. Le attività sono realizzate dentro e fuori la scuola media Carducci di Este e hanno un forte approccio inclusivo – spiega l’assessore Mulato –. Il 4H vuole valorizzare le relazioni già esistenti tra coloro che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età, per fare rete e trasformare l’iniziativa in una vera e propria start up orientata a mantenere una comunità educante viva e attiva, che resti una risorsa per l’intero territorio».

«È un bellissimo successo per la Città di Este – commenta la sindaca –. Ottenere questo prestigioso riconoscimento è un lustro per l’intera comunità ed è ulteriore simbolo dell’importanza di fare rete».

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

31 minuti ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

35 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

1 ora ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

2 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

3 ore ago