« Torna indietro

Etna, 12 persone bloccate da ghiaccio e maltempo: salvate dal Soccorso Alpino

Queste 12 persone sono state salvate sull’Etna nel primo pomeriggio di oggi.

Pubblicato il 5 Febbraio, 2023

Sul versante sud dell’Etna, nella zona del Rifugio Sapienza, questo pomeriggio i tecnici del Sass, allertati dalla Centrale Operativa del 118, hanno soccorso complessivamente 12 persone in difficoltà, appartenenti a gruppi diversi.

I dodici gitanti, tra cui anche un giovane turista milanese, dopo aver lasciato il piazzale antistante il Rifugio Sapienza per risalire i sentieri dei Monti Silvestri, sono rimasti bloccati nella fase del rientro, a causa del terreno ghiacciato e delle condizioni meteo avverse, caratterizzate da forte vento, che ha reso ancora più difficile la movimentazione.

I malcapitati, raggiunti dalle squadre di soccorso, tra cui anche militari del Sagf della Guardia di Finanza e personale dei Vigili del Fuoco, sono stati accompagnati fuori dalla zona innevata e ghiacciata per essere portati verso il piazzale Sapienza.

Ritrovati provati e con principi di ipotermia, sono stati accompagnati alla locale guardia medica, dove ad attenderli erano presenti il personale sanitario del presidio, insieme agli operatori del 118, nel frattempo giunti sul posto con un ambulanza. Nessuno di loro comunque è stato trovato in gravi condizioni e non sono stati quindi ospedalizzati. L’intervento si è concluso intorno alle 16,30.

About Post Author