« Torna indietro

Etna, padre e figlia bloccati nella notte tra neve e ghiaccio: intervento del Soccorso Alpino

Pubblicato il 31 Gennaio 2026

L’allarme poco prima di mezzanotte

Notte di apprensione sul versante sud dell’Etna, dove due persone sono rimaste intrappolate a causa della neve e del ghiaccio lungo la viabilità di alta quota.

Poco prima della mezzanotte, la centrale operativa del 118 di Catania ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (Cnsas) per prestare assistenza agli occupanti di un’auto in difficoltà: si trattava di un padre e della figlia minorenne, bloccati lungo la strada provinciale 92, che conduce al rifugio Sapienza, a circa un chilometro dai crateri Silvestri.

Le difficoltà legate al maltempo

I tecnici della stazione Etna Sud sono intervenuti immediatamente con un mezzo fuoristrada. Una volta sul posto, hanno constatato che i forti venti avevano accumulato e spostato grandi quantità di neve, rendendo impraticabile il tratto di strada verso il rifugio Sapienza e complicando le operazioni di avvicinamento.

Nonostante le condizioni proibitive, i soccorritori sono riusciti a raggiungere i due malcapitati, operando in sinergia con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Il trasferimento e i controlli sanitari

Dopo aver verificato lo stato di salute di padre e figlia, i tecnici hanno organizzato il trasferimento in sicurezza. Intorno all’una di notte, entrambi sono stati accompagnati nell’area di Piano del Vescovo, dove nel frattempo era stata fatta arrivare un’ambulanza del 118 per gli accertamenti sanitari.

Un’auto abbandonata nella neve

Durante le operazioni di soccorso, i tecnici hanno inoltre individuato un’altra vettura abbandonata lungo la strada, parzialmente sommersa dalla neve e senza occupanti a bordo. Un ulteriore segnale delle difficili condizioni presenti in quota nelle ultime ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *