« Torna indietro

Etna, prosegue attività effusiva intorno ai 2mila metri dalle bocche che si sono aperte il 29 maggio

Ecco gli aggiornamenti dopo un nuovo sopralluogo effettuato oggi dall’Ingv sull’Etna.

Pubblicato il 8 Giugno, 2022

Arrivano nuovi aggiornamenti riguardo all’attività dell’Etna di queste ore. Durante un nuovo sopralluogo effettuato oggi dal personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in prossimità della bocca effusiva che si è aperta nel tardo pomeriggio di ieri è stato accertato che il punto di emissione si trova a una quota di 1.979 metri. La colata risulta essere scarsamente alimentata e in gran parte in raffreddamento e ha raggiunto una lunghezza massima di circa 170 metri. Il fronte lavico si attesta ad una quota di circa 1.938 metri ed è in raffreddamento.

Continua invece invariata l’attività effusiva dalle bocche apertesi il 29 maggio, tra 2.900 e 2.700 metri, con i fronti lavici attivi che si attestano a una quota tra 2mila e 2.100 metri circa. L’ampiezza media del tremore vulcanico non mostra variazioni significative e oscilla tra valori medi e medio-alti. Le sorgenti sono localizzate al cratere di Sud Est a una quota di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica è bassa, tuttavia il forte vento, alterando la capacità di rilevazione della rete, induce una sottostima dei dati rilevati.

I dati delle reti clinometrica e Gnss continuano a mostrare l’assenza di deformazioni significative nelle ore che hanno preceduto e accompagnato l’apertura e l’attività della nuova fessura eruttiva sino ad ora.

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE: ETNA, FRATTURE NELLA PARTE NORD DELLA VALLE DEL BOVE: ATTIVITÀ EFFUSIVA ANCORA IN CORSO

About Post Author