« Torna indietro

Etna, Soccorso Alpino e Speleologico e Vigili del Fuoco recuperano due persone in contrada Milia

L’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico è avvenuto nella tarda serata di ieri.

Pubblicato il 12 Agosto, 2022

I tecnici della Stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dai Vigili del Fuoco, sono intervenuti nella tarda serata di ieri, per il recupero di due persone che si sono trovate in difficoltà dopo essersi inoltrate all’interno della zona boschiva di contrada Milia, nel territorio del Comune di Ragalna, sul versante sud-ovest dell’Etna.

Grazie alle precise coordinate geografiche fornite, la squadra di soccorso del Sass ha prontamente raggiunto i due che, dopo avere abbandonato la strada asfaltata principale a bordo della loro auto, si erano smarriti tra i diversi sentieri che attraversano la zona, per rimanere poi bloccati con la vettura in panne, a causa delle asperità del terreno.

Prioritariamente effettuate le opportune valutazioni delle condizioni sanitarie dei due ragazzi, ritrovati in buono stato di salute, si è poi provveduto, assieme ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Adrano nel frattempo giunti sul posto, a rimettere in sesto l’auto dei malcapitati e a scortarli in sicurezza fuori dalla zona impervia. Sono stati allertati i finanzieri della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, in virtù del vigente protocollo d’intesa. L’intervento ha avuto inizio alle 22 circa e si è concluso intorno alle 23,30. Si è proceduto piuttosto celermente in quanto c’era il rischio che il quadro sanitario delle due persone potesse evolvere in peggio date le basse temperature.

About Post Author