« Torna indietro

Euro 2024, ecco le combinazioni possibili che qualificano l’Italia agli Europei

Pubblicato il 17 Novembre, 2023

Questa sera l’Italia gioca contro la Macedonia del Nord la penultima partita del girone di qualificazione a Euro 2024. Dopo il ko contro l’Inghilterra, già qualificata, la Nazionale di Spalletti si trova al terzo posto del girone C alle spalle dell’Ucraina, che però ha una partita in più.

In ogni caso, qualunque sarà il risultato di stasera, si deciderà tutto nell’ultima partita contro l’Ucraina in programma il prossimo 20 novembre.

La classifica del girone C

Diamo uno sguardo alla classifica per comprendere meglio la situazione:

  • Inghilterra: 16 punti (6 gare giocate, differenza reti +16);
  • Ucraina: 13 punti (7 gare giocate, differenza reti +3);
  • Italia: 10 punti (6 gare giocate, differenza reti +4);
  • Macedonia del Nord: 7 punti (6 gare giocate, differenza reti -7);
  • Malta: 0 punti (7 gare giocate, differenza reti -16).

L’Italia si qualifica se: le combinazioni “vincenti”

L’Italia per approdare alle fasi finali degli Europei senza passare per le forche caudine dei playoff, che risultarono fatali in occasione del Mondiale 2022 proprio contro la Macedonia del Nord, deve fare 4 punti nelle ultime 2 partite oppure battere l’Ucraina.

Inoltre, se l’Italia dovesse battere la Macedonia, potrebbe “accontentarsi” di un pareggio con l’Ucraina. In caso di arrivo a pari punti infatti gli azzurri sono avanti negli scontri diretti, avendo vinto 2-1 nel match di andata.

Ecco dunque le combinazioni che qualificherebbero la Nazionale di Spalletti:

  • batte la Macedonia e l’Ucraina;
  • batte la Macedonia e pareggia con l’Ucraina (o viceversa);
  • pareggia con la Macedonia e batte l’Ucraina;
  • perde con la Macedonia e batte l’Ucraina.

L’incubo playoff

Se l’Italia non dovesse arrivare seconda, avrebbe l’opportunità di partecipare agli Europei, di cui tra l’altro è campione in carica, passando per la porta di servizio dei playoff ai quali partecipano le 9 nazionali che si sono piazzate al terzo posto dei loro gruppi di qualificazione e le 3 vincitrici delle Leghe di Nations League.

L’Italia ha vinto il suo girone della Lega A, quindi pur arrivando quarta potrebbe comunque accedere ai playoff in programma a marzo. La formula è la stessa di quella applicata per le qualificazioni Mondiali: 3 mini gironi, due gare di semifinale secca e una finale con sede da definire tramite un sorteggio.

About Post Author