« Torna indietro

Eurocamp 2022 ad Arnsberg (Germania), il Comune di Caltagirone aderisce all’iniziativa per i giovani

L’iniziativa ad Arnsberg vedrà la realizzazione di un progetto sul tema del cambiamento climatico.

Pubblicato il 3 Marzo, 2022

Il Comune di Caltagirone promuove, in collaborazione con le città di Alba Iulia (Romania), Olesno (Polonia) e Arnsberg (Germania), un’iniziativa che si traduce in un’opportunità per i giovani caltagironesi: la partecipazione a “Eurocamp 2022”, che si terrà ad Arnsberg (Germania, Renania Settentrionale-Vestfalia) dal 26 giugno all’1 luglio 2022. Il meeting, che si basa sul gemellaggio stipulato nel 2010 fra le città di Caltagirone e Arnsberg, è finalizzato a favorire una conoscenza reciproca di dimensione europea attraverso la realizzazione di un progetto sul tema del cambiamento climatico. I partecipanti svolgeranno attività laboratoriali (workshop sul tema della protezione del clima e dell’ambiente e della sostenibilità in collaborazione con la Scuola forestale statale del Nord Reno-Westfalia e i dipendenti del Comune di Arnsberg) e visite guidate (gita di un giorno nella zona della Ruhr al Gasometro di Oberhausen per la mostra “Bellezza della natura”).

All’interno dell’Eurocamp verrà anche data la possibilità di visitare la città di Arnsberg e presentare la propria città di provenienza. L’opportunità di partecipare è aperta a 12 giovani residenti nel Comune di Caltagirone di età compresa tra 14 e i 18 anni, che viaggeranno con due accompagnatori individuati dal Comune di Caltagirone. La città ospitante coprirà tutte le spese di vitto, alloggio, attività e visite guidate. I partecipanti dovranno farsi carico solo delle spese di viaggio di andata e ritorno per Arnsberg e di eventuali spese personali.

Per candidarsi è necessario compilare la scheda di partecipazione (Allegato A), scaricabile dal sito www.comune.caltagirone.gov.it (bandi di gara e avvisi), allegando copia di un documento d’identità (anche di entrambi i genitori se minorenne), e inviarla entro il 31 marzo 2022 (compreso) a: eurocamp22@comune.caltagirone.ct.it. La selezione dei candidati avverrà sulla base di un colloquio al fine di valutare motivazioni, attitudini e conoscenza della lingua inglese dei candidati. Per chiarimenti o ulteriori informazioni, scrivere a: eurocamp22@comune.caltagirone.ct.it

“Sono contento che, a distanza di anni – osserva Aldo Lo Bianco, che promosse, con l’amministrazione comunale del tempo, il gemellaggio con Arnsberg – si colgano gli ulteriori riflessi positivi di un’iniziativa che potrà continuare a determinare benefici per la nostra comunità non solo in termini di relazioni, ma anche da un punto di vista turistico ed economico”.        

“Si tratta – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Giarmanàdi una bella occasione, per i giovani della nostra città, non soltanto per maturare un’esperienza significativa da un punto di vista umano, ma anche per acquisire conoscenze e competenze su argomenti centrali e di grande attualità come quelli della protezione del clima e di uno stile di vita sostenibile, che potranno poi riportare e trasferire sul nostro territorio, arricchendolo”.

Sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici – rileva l’assessore alla Transizione ecologica, Lara Lodatosono due temi su cui puntiamo per promuovere l’interculturalità e la formazione linguistica dei nostri ragazzi, che potranno vivere un’esperienza all’estero partecipando a workshop in lingua inglese su tematiche ambientali. Siamo lieti, come amministrazione, di contribuire a dare agli studenti un’opportunità in più per crescere in termini di consapevolezza e di cittadinanza globale”.   

x