« Torna indietro

Europa League Barcellona-Napoli 1-1: il sogno europeo è più vivo che mai

Azzurri avanti con Zielinski, pareggia Ferran Torres su rigore molto generoso. Si deciderà tutto al Maradona.

Pubblicato il 17 Febbraio, 2022

BARCELLONA-NAPOLI 1-1

Marcatori: 29′ Zielinski (N), 59′ rig. Ferran (B)

Il Napoli torna da Barcellona con un buon pareggio, che lascia la porta apertissima per il passaggio del turno al ritorno. Azzurri avanti con Zielinski nel primo tempo, pari del Barcellona con Ferran Torres su rigore molto generoso.

PRIMO TEMPO, LO SQUILLO DI ZIELINSKI

Nei primi minuti Napoli e Barcellona, come due pugili di studiano. I blaugrana provano subito a prendere il pallino del gioco, ma gli azzurri rispondono con un palleggio di buona qualità. Grande occasione al 28′ con Ferran Torres, che da ottima posizione spara alto.

Come impone la regola del calcio, goal mangiato goal subito. L’azione azzurra si sviluppa sulla testa destra, finta di Elmas e tocco per Zielinski che colpisce a botta sicura. Grande parata di Ter Stegen, ma il polacco è lesto a ribadire in rete.

Il Napoli tiene bene il campo e contiene la sfuriata del Barcellona.

SECONDO TEMPO, PRESSIONE AZULGRANA E RIGORE GENEROSO

Come è lecito aspettarsi, i blaugrana schiacciano sull’acceleratore a caccia del pari, che arriva al 57′. Cross di Adama e tocco impercettibile con le dita di Juan Jesus. L’arbitro, richiamato al VAR, decreta il rigore. Dagli 11 metri Ferran Torres non sbaglia.

Xavi lancia nella mischia Gavi, Busquets e Dembele e la pressione dei padroni di casa sale. Il Napoli è schiacciato e fa fatica ad uscire ma, nonostante il pressing spagnolo, Meret non deve fare grandi parate.

Finisce 1-1, un risultato buono, anche perché il Napoli ha dimostrato di giocarsela alla pari col Barca che, pur non avendo i “mostri” di un tempo, resta una squadra di grande spessore europeo.

Da valutare le condizioni di Fabian Ruiz e Anguissa, uscita entrambi malconci dal Camp Nou.

About Post Author