« Torna indietro

Eventi a Lecce, alla scoperta del Ninfeo delle Fate con i volontari Fai

Pubblicato il 23 Giugno, 2020

Continuano a fioccare gli eventi a Lecce in programma dopo il lockdown. Dopo la partenza del Cinema all’aperto organizzato ai Teatini, ecco un altro appuntamento che farà gola a molti leccesi e visitatori del posto. Sarà un week end alla scoperta del Ninfeo delle Fate, infatti, all’interno di Masseria Tagliatelle, luogo del cuore incluso nelle “Giornate Fai all’aperto” organizzate anche a Lecce dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con il Comune di Lecce. Accompagnati dai “ciceroni” volontari Fai, i visitatori saranno accompagnati nella struttura ipogea del XVI sec. Scavato nella roccia, il Ninfeo ospita sei bellissime figure femminili – da cui la denominazione “delle fate” – in un primo vano che precede una seconda stanza di forma circolare con una copertura a falsa cupola e foro centrale. Destinato a funzioni termali, il Ninfeo è parte del più ampio complesso di Masseria Tagliatelle, recentemente recuperata, la cui funzione sociale e culturale è al centro di un percorso di rigenerazione da parte dell’amministrazione comunale nell’ambito degli eventi a Lecce. 

Eventi a Lecce, come prenotarsi per la visita al Ninfeo

Le visite guidate al Ninfeo si terranno sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 17 alle 20 nel rispetto delle misure igienico-sanitarie dettate dalla legislazione vigente. I visitatori saranno accompagnati lungo tutto il percorso dai Volontari FAI della delegazione di chi cura gli eventi a Lecce, dagli studenti della facoltà di traduzione ed interpretariato, alunni del prof. David Katan, dell’Università del Salento, che garantiranno la visita anche in francese e inglese. Tra i narratori del Ninfeo saranno presenti per la prima volta i volontari, di nove nazionalità diverse, residenti a Lecce che hanno partecipato al progetto “Fai Ponte tra le culture”. Sono previsti inoltre momenti musicali da parte degli alunni del liceo musicale Palmieri. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione su faiprenotazioni.it entro le 15 di venerdì 26 giugno. Al momento della prenotazione sarà richiesto piccolo contributo di 3 euro per gli iscritti Fai e 5 euro per gli altri visitatori. Il parcheggio consigliato sarà, a 500 m dall’ingresso del Ninfeo, in Piazza San Giacomo su Via Vecchia San Pietro in Lama (di fronte a via del Ninfeo chiusa al traffico). 

Eventi a Lecce, per medici ed infermieri la visita sarà gratuita

Ai medici, infermieri e personale sanitario coinvolto nell’emergenza Coronavirus, la delegazione Fai di Lecce farà omaggio dell’iscrizione ordinaria o del rinnovo della tessera Fai. Sarà sufficiente presentare il proprio tesserino di riconoscimento. Dal 27 giugno, inoltre, per gli aventi a Lecce, riprendono le aperture della Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo, che sarà visitabile nelle giornate di sabato dalle 9.30 alle 12.30 e poi ogni lunedì, giovedì e sabato con la guida dei volontari Fai. “Grazie all’iniziativa del Fai questi due luoghi potranno essere non solo visitati ma anche raccontati a cittadini e visitatori – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo che cura la scaletta degli eventi a Lecce – Quella tra Fai e istituzioni pubbliche è una collaborazione preziosa che rappresenta un modello di grande efficacia perché coniuga la valorizzazione e la tutela del patrimonio con la sua fruibilità, invitando i cittadini a diventare attivisti della Cultura. Per Lecce, città d’arte, la delegazione Fai è una risorsa preziosa importanza nei confronti della quale l’amministrazione è grata”.  

About Post Author