« Torna indietro

legge di bilancio

Italian Prime Minister Mario Draghi attends a press conference at the Chigi Palace in Rome, Italy, 05 October 2021. ANSA/Roberto Monaldo / POOL

Ex Ilva: Europa Verde, ‘Dichiarazioni Draghi anacronistiche e allarmanti’

Pubblicato il 8 Giugno, 2022

Premier scelga tra profitto e salute dei cittadini di Taranto’

“Oggi a Taranto abbiamo spiegato di aver depositato un’interrogazione parlamentare, a cui seguirà un esposto, sui livelli di inquinamento ambientale di sostanze cancerogene nel quartiere Tamburi e nell’area dello stabilimento Ex Ilva”.

Così hanno dichiarato Rosa Menga e Cristian Romaniello, deputati di Europa Verde, e Fulvia Gravame, componente della direzione nazionale di EV e candidata consigliera per la città di Taranto durante una conferenza stampa, che proseguono: “Proprio mentre siamo qui, a sostegno della lista di Europa Verde e del candidato Sindaco Melucci, che ha firmato l’ordinanza di chiusura dell’area a caldo dell’Ilva, leggiamo le parole allarmanti di Draghi che, con dichiarazioni propagandistiche, prosegue nella narrativa di questo Governo nel voler rendere l’acciaieria di Taranto la più grande d’Europa. Ci chiediamo come possa questo Governo continuare ad ignorare le grida d’aiuto dei cittadini di Taranto che chiedono che sia rispettato il loro diritto alla salute e alla vita, che non è compatibile con la logica del profitto che Draghi continua a perseguire.”

“Invitiamo Draghi a venire a visitare Taranto e allo stesso tempo gli chiediamo come pensa di sostenere questo rilancio dell’acciaieria. Ricordiamo al Premier che lo stabilimento è già in deficit e perde fino a 100 milioni al mese. Puntare sul rilancio piuttosto che sulla riconversione è anacronistico e pericoloso. Il premier preferisce il profitto o la salute dei bambini?”  concludono Mega, Romaniello e Gravame. (Comunicato stampa)

About Post Author