« Torna indietro

green pass

La fake news sul Green pass che sta facendo il giro del web

Pubblicato il 29 Gennaio, 2022

In queste ore sta girando una fake news sulla certificazione verde. Per questo il Ministero della Salute sta mettendo in guardia dal proprio account facebook “stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute“.

Attenti alle Fake News

Se hai ricevuto un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa“, inviata da “ministerodellasalute.pro.it“, non proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing“. Questo l’annuncio del Ministero che spiega in che cosa consiste il phishing.

Il phishing – precisa il Ministero della Salute – è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio”.

fake nws

E immediata arriva anche la raccomandazione: “per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500“.

Al numero 1500 rispondono operatori appositamente formati insieme a dirigenti sanitari. Il servizio di risposta ai cittadini è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Quindi per qualsiasi richiesta, dubbio o ipotetici messaggi ricevuti sul Green pass è bene consultare il numero messo a disposizione del Ministero della Salute: 1500.

I commenti fb

Gli utenti del profilo fb del Ministero della Salute si sono scatenati nei commenti più disparati, questi solo alcuni:

“Lo sappiamo grazie….. Voi una cosa del genere non la fareste mai…. L’unica email che potrebbe arrivare da voi e: vaccinati a tuo rischio e pericolo….”

“Finalmente avete la concorrenza…..È giusto pure nel mondo di MARKETING!”

E a proposito della truffa:

“Dopo voi non temiamo più nessuna truffa voi il governo dei migliori”

“È più credibile la mail falsa che voi”

Ma si capisce lontano un miglio che è falsa: quando mai il Ministero della Salute ti dice ‘Cordiali saluti'”

“Grazie ma non avendo mai avuto una certificazione verde posso dormire tranquillo come tutte le sere … Grazie per l’informazione”

 

About Post Author