« Torna indietro

La favola di Cenerentola diventa realtà: di chi è la scarpetta persa al Palazzo dopo il ballo in Danimarca?

Pubblicato il 17 Ottobre 2023

Le favole a volte diventano realtà e la storia di Cenerentola ha realmente preso vita in Danimarca, dove da poco si è svolta la festa dei 18 anni di Christian di Danimarca, nipote della regina e Capo di Stato Margherita II.

La festa si è svolta nel lussuoso Palazzo di Christiansborg con una opulenta cena di gala, dove c’erano almeno un centinaio di ospiti tra i quali molte principesse: da Catharina Amalia, futura regina d’Olanda a Estelle di Svezia, da Ingrid Alexandra di Norvegia a Elisabetta, prossima sovrana del Belgio.

Ebbene dopo la festa nel palazzo è stata rinvenuta una scarpetta, proprio come nella favola di Cenerentola, che probabilmente appartiene proprio a qualche principessa.

Il mistero della scarpetta

Nel Palazzo è stata rinvenuta una scarpetta dopo la festa, che la stessa Royal Family danese ha voluto condividere su Instagram accompagnata da questa didascalia: “Mentre gli ospiti della cena di gala di Sua Maestà la Regina ieri tornavano a casa, questa solitaria scarpetta con tacco a spillo è stata lasciata al castello. La proprietaria è invitata a contattarci per riaverla”.

La scarpetta in questione non è di cristallo come quella di Cenerentola, ma il modello color oro e ricoperto di glitter è altrettanto scintillante. Si tratta di uno scherzo o c’è davvero una Cenerentola che si è aggirata tra le stanze del Palazzo Reale?

La prima ipotesi è quella più sensata, anche perché è francamente complicato pensare che una principessa possa andare con un piede scalzo in giro durante una festa reale, con buona pace dei sognatori e degli amanti delle favole.

Forse si è trattato di uno scherzo dello staff o di una geniale trovata social della Royal Family danese e, qualunque sia la spiegazione, l’iniziativa è stata un successo poiché il post ha ricevuto centinaia di commenti.

Tra l’altro proprio in questo periodo ricorrono i 100 anni della Disney, quindi non è da escludere che dietro ci sia un’intelligente e mirata operazione commerciale.

Chi è la Cenerentola del principe Christian di Danimarca?

Benché si tratti forse di un simpatico scherzo, qualcuno ancora è alla ricerca della misteriosa Cenerentola del principe Christian e c’è chi l’avrebbe anche individuata nella principessa Maria Chiara di Borbone-Due Sicilie.

Si è parlato a lungo di un’amicizia molto intima tra i due e si vociferava di un presunto fidanzamento reale, ma è stata la stessa principessa a smentire ogni voce con un comunicato su Instagram: “Sono state diffuse alcune informazioni inesatte. All’inizio questa situazione mi ha fatto sorridere; tuttavia, nel tempo, queste voci hanno superato i limiti del buon senso e si sono sviluppate in una spirale che diventa in contrasto con la realtà. Credo che sia giunto il momento di porre fine a queste voci. Quando si verificheranno eventi importanti nella mia vita, sarò felice di condividerli con voi. Anche se a tutti noi piace sognare le favole, ciò che conta veramente è la realtà”.

I romantici e i sognatori continuano comunque a credere che si celi davvero una Cenerentola tra le principesse presenti al ballo e che il principe di Danimarca si metterà alla ricerca per ritrovarla, proprio come nella favola della Disney.