« Torna indietro

Feci umane in chiesa; imbrattato persino l’altare… Il gesto profanatorio e blasfemo presso la parrocchia di San Nicola di Bari a Ostia

Pubblicato il 26 Novembre 2025

Sconcerto nella comunità parrocchiale di Ostia, dove nel pomeriggio del 25 novembre sono state rinvenute feci umane all’interno della chiesa di San Nicola di Bari, in via Gian Carlo Passeroni. A notare quanto accaduto è stata una segretaria parrocchiale, che ha immediatamente informato il parroco, don Cosmo Scardigno.

La diocesi: “Un gesto di profonda profanazione”

La diocesi di Roma ha definito l’episodio un atto gravissimo, parlando di “profonda profanazione”. Gli escrementi sono stati trovati in più punti dell’edificio sacro, compreso l’altare, luogo centrale per la celebrazione dell’Eucaristia.

Il cardinale vicario Baldo Reina e il vescovo ausiliare del Settore Sud, Renato Tarantelli Baccari, hanno espresso dolore e indignazione, sottolineando come si tratti di un atto che supera il semplice vandalismo e rappresenti una forma di violenza spirituale nei confronti dei fedeli.

Annunciata una messa di riparazione

La diocesi ha comunicato che, secondo le norme canoniche, verrà celebrata una messa solenne di riparazione. L’invito a partecipare è rivolto non solo ai parrocchiani, ma all’intera cittadinanza e alle associazioni laicali, con l’obiettivo di riaffermare il rispetto per i luoghi di culto e mostrare vicinanza alla comunità colpita.

È stato inoltre rivolto un appello alle forze dell’ordine affinché vengano chiarite le responsabilità e individuati i colpevoli di quanto accaduto.

#Ostia #CronacaRoma #Profanazione #Chiesa #SanNicolaDiBari #DiocesiDiRoma #MessaDiRiparazione #ForzeDellOrdine #RomaToday

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *