Federmeccanica – Assistal trattativa interrotta per il rinnovo contrattuale: “occorre una mobilitazione nazionale”

Leggi l'articolo completo

Dopo 11 mesi di negoziato, dopo 9 mesi di vacanza contrattuale e ben 13 incontri, lo scorso 7 ottobre 2020 la delegazione Federmeccanica – Assistal si è assunta la responsabilità di aver interrotto la trattativa per il rinnovo contrattuale.

In questi mesi di trattativa le Segreterie Nazionali Fim-Fiom-Uilm, tramite la presentazione della piattaforma approvata nelle assemblee dalla grande maggioranza dei lavoratori metalmeccanici, hanno difeso un interesse generale del Paese difendendo l’industria e l’occupazione, la salute e la sicurezza, il contratto nazionale.

Di fronte alla posizione inacettabile assunta da Federmeccanica e Assistal, in special modo sugli aspetti retributivi del Ccnl (proponendo in pratica meno di 40 euro di aumento contrattuale), Fim-Fiom-Uilm hanno dichiarato l’apertura della mobilitazione.

La crisi del negoziato è stata determinata dalla posizione datoriale che confermava il meccanismo di rivalutazione dei minimi contrattuali solo sulla base dell’IPCA a consuntivo, così come definito in via sperimentale nel CCNL 2016.

I lavoratori metalmeccanici oltre a subire un’insostenibile prelievo fiscale, oltre ritrovarsi i salari ed i minimi contrattuali più bassi di moltissimi altri settori, come evidenziato in trattativa, stanno subendo le tante crisi industriali provocate per lo più dalle scelte delle imprese che volevano e vogliono tutt’ora delocalizzare o far pagare il costo solo ai lavoratori.

Per queste ragioni occorre una forte mobilitazione nazionale per tutelare l’occupazione e difendere il contratto nazionale dalla posizione di Federmeccanica e Confindustria.

Le Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm terranno un ATTIVO DEI DELEGATI in presenza, nel rispetto delle regole Covid19, con la presenza delle Segreterie Regionali Fim-Fiom-Uilm per il giorno 15 Ottobre a Livorno alle ore 14.30 presso la Sala della Compagnia Portuali e successivamente si terrà un fitto programma di volantinaggio per aggiornare ed informare tutti i Lavoratori delle varie aziende della Provincia sullo stato attuale della Trattativa per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici e proclamano lo SCIOPERO di 4 ore per il 5 novembre 2020, a un anno esatto dell’apertura del negoziato, con modalità da definire nelle prossime settimane.

FIM-FIOM-UILM PROVINCIALI

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Depardieu in stato di fermo: accusato di stupro da due donne

Gerard Depardieu in stato di fermo. E' la triste parabola del divo francese del cinema…

48 minuti ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi: Schifani all’inaugurazione

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

52 minuti ago

Sardegna: 16enne si suicida, i genitori erano stati arrestati per maltrattamenti

Dopo la condanna dei genitori, il giovanissimo era stato affidato alle cure di una zia…

55 minuti ago

Brescia, conserva 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: La storia di Mario

Un potenziale tesoro. All'apparenza sembra tale. Migliaia di tagliandi ammucchiati uno sopra all'altro. Mazzette su…

60 minuti ago

Dalila Di Lazzaro, le tragedie e quella volta che fuggì da Robert De Niro: “Non sapevo come smollarlo”

Dalila Di Lazzaro, le tragedie, gli aneddoti. L'ex modella e attrice commuove ancora col racconto…

2 ore ago