« Torna indietro

Ferragnez: perché la rottura dei vip interessa così tanto?

Pubblicato il 23 Febbraio, 2024

Perché la rottura dei personaggi famosi interessa così tanto il pubblico: ecco ragioni sono psicologiche

La notizia della separazione tra Chiara Ferragni e Fedez ha rapidamente invaso le conversazioni online, dando vita a una riflessione su perché queste notizie catturino tanto l’attenzione del pubblico. Gli esperti suggeriscono che il coinvolgimento emotivo nella vita delle celebrità vada oltre la mera osservazione, gettando luce sul complesso mondo delle relazioni parasociali. Ecco alcuni motivi per cui la rottura dei personaggi vip interessa così tanto al pubblico.

Relazioni Parasociali tra vip e pubblico

Ogni giorno, migliaia di individui interagiscono con i post e le storie di personaggi come Chiara Ferragni e Fedez, stabilendo una connessione che, sebbene unilaterale, assume toni confidenziali. Questa relazione, conosciuta come relazione parasociale, si caratterizza per un investimento emotivo e temporale da parte del pubblico, senza alcuna consapevolezza da parte della celebrità coinvolta. Questi legami possono diventare così profondi da scatenare un senso di lutto virtuale in caso di separazione.

Secondo la psicoterapeuta Julia Breur, Ph.D., le relazioni parasociali nascono per diversi motivi, tra cui la ricerca di divertimento, la fuga mentale da stress nella vita reale e la gestione di ansia e depressione. Questi legami sono basati sulla proiezione delle nostre necessità e desideri su figure pubbliche, dando vita a connessioni che possono influenzare notevolmente le nostre emozioni.

Il Mito delle favole a lieto fine

La nostra cultura occidentale ha da sempre idealizzato l’amore romantico e monogamo, alimentando la visione di relazioni durature come esempio supremo. L’ipotetica separazione dei Ferragnez può risultare disturbante poiché sottolinea le imperfezioni delle relazioni celebri, mettendo in discussione il mito del “e vissero felici e contenti” con il quale siamo cresciuti.

Umanizzazione dei personaggi famosi

L’era dei social media ci offre uno sguardo apparentemente intimo nella vita delle celebrità, creando una “falsa intimità” che può distorcere la realtà. La psicologa clinica Andrea Liner sottolinea che il seguire personaggi pubblici rispecchia spesso i nostri obiettivi più ambiziosi, ma quando scopriamo che anche loro affrontano problemi, tendiamo ad umanizzarli. Insomma, ci appaiono più fragili e quindi più vicini a noi.

La consapevolezza che le celebrità, apparentemente intoccabili, possono soffrire tradimenti o separazioni, può confondere, poiché la società spesso crede che il successo dovrebbe proteggere da tali avversità.

L’invidia: Un’Emozione complessa

Non mancano coloro che, dichiarandosi indifferenti, dedicano il loro tempo a commentare post sulla rottura dei Ferragnez. L’invidia può essere una delle ragioni di questo comportamento. Questa emozione complessa, legata a sentimenti di mancanza, rivalità e senso di inferiorità, emerge quando il mondo perfetto e invidiato delle celebrità vacilla.

Quando la vita patinata e idealizzata delle coppie celebri si frantuma, l’invidia può manifestarsi attraverso atteggiamenti di svalutazione, dando al soggetto invidioso una momentanea sensazione di superiorità: “Chissenefrega di quei due!” oppure addirittura con commenti piuttosto acidi: “Ben vi sta”. Insomma, può scatenare nelle persone più insicure e frustrate un senso di soddisfazione nel vedere i personaggi di successo soffrire.

About Post Author