Pubblicato il 10 Marzo 2025
Due studentesse di una scuola media inferiore di Ferrara sono state colte da un malore dopo aver consumato lo “Snus”, un tipo di tabacco da masticare con un’elevata concentrazione di nicotina, vietato ai minori di 18 anni. Le ragazze, entrambe tredicenni, sono state trasportate in ospedale a seguito del malessere.
‘Snus’ a scuola
Secondo le prime ricostruzioni, un ragazzo di 13 anni si sarebbe presentato a scuola con lo Snus – il nome con cui questo prodotto è commercializzato – e lo avrebbe offerto alle due compagne di classe.
La reazione è stata rapida: a pochi minuti dall’assunzione, le due studentesse hanno iniziato a manifestare sintomi come capogiri, vertigini e nausea. I docenti, resisi conto della situazione, hanno immediatamente avvisato i genitori, i quali le hanno accompagnate all’ospedale Sant’Anna di Cona per sottoporle a controlli. Le ragazze hanno trascorso la notte in osservazione per precauzione.
Negative ai test anti droga
Al termine degli accertamenti, gli esami effettuati sulle ragazze hanno dato esito negativo ai test antidroga. Nel frattempo, però, l’episodio è stato segnalato ai carabinieri e il giovane che avrebbe distribuito la sostanza a base di nicotina è stato riferito alle autorità. La dirigente scolastica ha convocato un incontro con i genitori per fare chiarezza sulla vicenda.