« Torna indietro

Festa del Cioccolato Artigianale: fine settimana dolcissimo in provincia di Latina

Pubblicato il 13 Marzo, 2024

Formia, nota per il suo fascino marinaro, si prepara a ospitare un evento che promette di sedurre il palato di cittadini e turisti: la Festa del Cioccolato Artigianale. Tra venerdì 15 e domenica 17 marzo, Piazza Aldo Moro si trasformerà nel punto di incontro per gli amanti del cioccolato artigianale italiano, una vera eccellenza riconosciuta in tutta Europa.

Grazie all’impegno del Comune di Formia e all’organizzazione dell’Associazione Minerva, questo appuntamento dolce intende offrire un’esperienza unica, valorizzando la cultura e la tradizione del cioccolato di qualità. La manifestazione fa parte del Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali della “Choco Amore”, un circuito che da oltre un decennio celebra il cioccolato nelle sue espressioni più autentiche e regionali, attraverso le mani sapienti dei Maestri Cioccolatieri italiani.

Dal nord al sud del Paese, le specialità cioccolatiere saranno le protagoniste: dalla pralineria più raffinata ai gianduiotti piemontesi, passando per le creazioni con frutta secca tipiche delle regioni meridionali, fino alle novità speziate e ai cremini. Per non parlare dell’originale “oggettistica in cioccolato” di Choco Passion di Merate (LC), unica nel suo genere, che promette di incantare grandi e piccini.

Il segreto di un evento tanto atteso risiede nella qualità eccelsa del cioccolato proposto: artigianale, privo di additivi e conservanti, prodotto in quantità limitate, un autentico tesoro per gli intenditori. L’invito a degustare queste delizie si trasforma in un viaggio sensoriale, dove “si scioglie in bocca” diventa non solo un’espressione ma un’esperienza vissuta.

Oltre al piacere del gusto, la Festa del Cioccolato Artigianale mira a promuovere i benefici del cacao per la salute, ricordando le sue proprietà antidepressive e benefiche per la circolazione sanguigna, valori noti fin dai tempi dei Maia e degli Aztechi, che lo veneravano come “il cibo degli Dei”.

Il villaggio del cioccolato artigianale a Formia sarà animato da dimostrazioni e laboratori condotti da esperti Maestri Cioccolatieri, pronti a svelare i segreti e le tecniche di questo antico mestiere. Una chance imperdibile per avvicinarsi all’arte della cioccolateria di alta qualità.

I più giovani avranno la possibilità di partecipare a laboratori dedicati, dove potranno scoprire il percorso che porta il cioccolato dai campi di cacao fino ai nostri palati, e persino cimentarsi nella produzione del loro dolce preferito.

About Post Author