Festa della Toscana: Mazzeo apre le celebrazioni al Santuario di Montenero

Leggi l'articolo completo

Alle 9 di lunedì 30 novembre il presidente del Consiglio regionale renderà omaggio alla Madonna delle Grazie. Visita alla sala dove sono custoditi gli stemmi dei Comuni toscani. Alle 11.30 la seduta solenne con il saluto del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Dalle 19, monumenti illuminati in tutta la Toscana

Firenze – Le celebrazioni per la Festa della Toscana 2020, quest’anno con carattere di sobrietà e nel rispetto delle disposizioni per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, si apriranno con la visita del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, al Santuario di Montenero. Alle 9 di lunedì 30, insieme al vescovo di Livorno, Simone Giusti, l’omaggio alla Madonna delle Grazie protettrice della Toscana, poi la visita alla sala dove sono custoditi tutti gli stemmi dei Comuni toscani.

Alle 11.30, in palazzo del Pegaso, prenderà il via la seduta solenne con il videomessaggio di saluto del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Seguiranno gli interventi di Mazzeo, del presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani, e la prolusione della scrittrice Elena Favilli.

La diretta della seduta solenne sarà trasmessa in diretta su Rtv 38<http://www.rtv38.com/wordpress/>, sul sito del quotidiano La Nazione<https://www.lanazione.it/>, in streaming sul sito istituzionale del Consiglio<http://www.consiglio.regione.toscana.it/>, sulla pagina Facebook<https://it-it.facebook.com/CRToscana/> e sul canale YouTube<https://www.youtube.com/channel/UCnjSQbEDDhs0ThfO1bZJ78w> del parlamento toscano.

Alle 19 molti comuni della Toscana, accogliendo l’invito del presidente Mazzeo, illumineranno di bianco e di rosso i loro principali monumenti. La staffetta dell’accensione vedrà Il presidente del Consiglio a Pisa, in piazza dei Miracoli, per l’illuminazione della Torre pendente. Il testimone passerà poi al presidente della Giunta a Firenze dove, oltre al palazzo del Pegaso, saranno illuminate anche le Porte d’ingresso alla città. Chiuderà Volterra dove il sindaco colorerà di rosso e bianco il palazzo dei Priori, così da dare una spinta ideale di tutta la Toscana alla corsa che la città sosterrà per la designazione a capitale della cultura italiana 2022.

Leggi l'articolo completo
Rebecca Romoli

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

14 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

14 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

14 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

14 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

15 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

15 ore ago