« Torna indietro

Festa grande a Sezze e Latina Scalo per gli incredibili 103 anni di nonna Filomena

Filomena Duranti è nata nel 1920 in provincia di Perugia e si è trasferita giovanissima a Latina Scalo, dove alla sua famiglia era stato affidato un podere. E’ l’ultima zia ancora in vita del poeta Antonio Pennacchi

Pubblicato il 17 Novembre, 2023

Non capita tutti i giorni i poter assistere ad un compleanno del genere: oggi, infatti, la signora Filomena Duranti compie ben 103 anni… E li festeggerà circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale sanitario della struttura per anziani di Sezze Villa Karol, in via Bertonia.

Una donna di una tempra incredibile Filomena, che si trova nella casa di riposo da appena un paio di anni. Questo vuol dire che prima di allora, naturalmente con l’aiuto delle figlie, era quasi totalmente autosufficiente. Nata nel 1920 in provincia di Perugia, si trasferisce in una casa colonica di Latina Scalo ancora in tenera età. Delle sua giovinezza, ci raccontano i familiari, mantiene ricordi vivissimi. Anche della guerra, durante la quale si faceva la fame ed in tanti furono sfollati all’interno del castello di Sermoneta…

Filomena ha avuto 4 figli ed ha svariati nipoti e pronipoti, ed è l’ultima zia rimasta ancora in vita del poeta e scrittore pontino Antonio Pennacchi, venuto a mancare nell’Agosto del 2021. Lo stesso Antonio era molto affezionato ai suoi zii, e andava spesso a trovarli.

A lei ed alla sua famiglia gli auguri della redazione di Day Italia News.

About Post Author